Il Forum delle Mammatte

Il sito delle mamme più matte d'italia e non solo!
Oggi è domenica 7 settembre 2008, 5:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Portale

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come creare un AVATAR ed inserirlo (immagine personale)
MessaggioInviato: venerdì 12 gennaio 2007, 19:07 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

-> CREARE UN AVATAR (180x180 pixel - max 18 Kb) DA UNA FOTO <-

Prendiamo in considerazione l'uso del programma Microsoft Photo editor (presente come programma predefinito per la gestione di immagini nella maggiornaza dei windows con office fino al 2000), e proseguite come di seguito:
presupponiamo che la foto sia nel formato ".jpg" (la maggiornaza delle foto ha questo formato di default), e aprite il file della foto cliccandoci sopra 2 volte.
Andiamo a vedere le proprietà della foto...la grandezza in kb è data dalla RISOLUZIONE della foto (+ è alta più sono i kb) e dalla DIMENSIONE (ossia il formato in cm o pixel);
sopra la foto, nella barra degli strumenti posta in alto, trovate la dicitura "IMMAGINE", da cui si apre un menù di scelta...selezionate "RIDIMENSIONA" e sulla finestra che appare cambiate prima l'unità di misura (mettete Px invece di cm) e poi imposta uno dei valori sopra (larghezza o altezza) con il numero "180"
che deve essere il lato più lungo...in pratica l'immagine si ridimensionerà in misura proporzionale a quella che avete inserito...tenete conto che se "forzate" la dimensione dandogli 180x180 l'immagine verrà deformata (a meno che nn sia originalmente un quadrato), quindi mettete solo uno dei valori e controllate che l'altro (messo in utomatico) rimanga INFERIORE o UGUALE a 180.
Ora che avete finito con le modifiche, potete salvare il vostro avatar dandogli un nome (dal menù: File>Salva con nome...) e, dopo aver controllato che la sua grandezza sia inferiore o = ad 18 Kb, potete inserire la vostra immagine personale settandola nel vostro profilo.

ImmagineImmagine

Ultima modifica di schiappanet su venerdì 12 gennaio 2007, 19:15, modificato 3 volte in totale.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 gennaio 2007, 19:09 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

ATTENZIONE

Il problema nelle immagini non riconosciute a volte stà nel fatto che l'immagine non è di formato JPG ma bensì TIF (o anche altri formati di immagine) e quindi il sistema del forum non le riconosce come "buone" ;)

Per cambiare il TIPO di file immagine io uso un programmino (gratuito) che si chiama THUMBSPLUS ed è in inglese.

Poi per RIDIMENSIONARE una foto, senza perdere per strada la QUALITA' utilizzo il programma HP in dotazione con le fotocamere digitali ma credo sia prelevabile gratuitamente sul sito HP nella sezione downloads.

ImmagineImmagine

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 13 gennaio 2007, 14:40 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Per cambiare estensione (tipo) di immagine alla foto senza installare programmi potete molto più semplicemente cliccare con il tasto destro sulla foto, premere "Apri con" selezionate "paint" e si avvierà il programma con la vostro foto dentro.
Poi fate "Salva con nome" e la salvate come geipeg jpg :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: RIPORTO IL MEX DI M.ina
MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2007, 10:12 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

M.ina ha scritto:
Perchè non mi inserisce l'avatar che voglio io??????? Non ce n'è il forum mi odia!!!

Ma no ale il forum ti ama!! ti avevo già cambiato io l'avatar l'altra sera con l'immagine che avevi lasciato sul post (emma sulla neve); poi ieri ho visto che era cambiata ed ho pensato che avessi trovato tu il modo...!!!
vabbè in ogni caso la foto che avevi lasciato sul messaggio del 17/01 andava benissimo (già ridimensionata e sufficientemente alleggerita ); in quel caso siccome in pratica per inserirla l'hai pubblicata sul web le è stato assegnato un URL (ovvero sia un indirizzo che la identifica univocamente).Beh se vai sulla foto; tasto destro/proprietà...copi l'indirizzo url poi vai sul tuo profilo, nella sezione dell'avatar incolli questo url nello spazio CARICA L'AVATAR DA UN URL...premi INVIA ed io gioco è fatto.
Ti lascio provare se ci son problemi ci siamo sempre io ed Alex.
Ah per tua maggior comodità ti riporto qua sotto la foto che mi è sembrato di capire volessi inserire
Immagine

P.S. quanto detto va bene nel caso di foto con URL per quelle modificate e salvate in locale (solo sul vostro piccì) la procedura è quella descritta da Alex

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2007, 14:57 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

ALEX scusa, io seguo le tue istruzioni, ma se modifico le dimensioni inserendo per il lato lungo 180 come dici tu la foto non si ridimensiona, bensì appare solo una striscia, quindi non completa...

???

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 gennaio 2007, 15:31 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

MACCABEI prova a dare un'occhiata di qui:
http://mammatte.forumgratis.biz/viewtopic.php?t=135
credo ci sia tutto Ozio ha fatto una procedura con tanto di immagini...più chiara di così non si poteva...se invece tu non hai il programma di cui parla lui... puoi provare a usare il link che segnalo io :
S@brilla @ Mar Gen 16, 2007 12:31 am ha scritto:
infine segnalo un link
http://www.tuttogratis.it/foto_immagini_gratis/resizr/
qui è possibile scegliere una propria immagine sul disco ; impostare il ridimensionamento in pixel o ruotare l'immagina; poi col tasto RESIZR viene visualizzata l'immagine ridimensionata...se siamo soddisfatti ce la salviamo e possiamo usarla dove vogliamo

e procedi direttamente via web poi ti salvi l'immagine in locale ed il gioco è fatto!!
altrimenti manda a me e alex la foto...e la prima che riesce ad avere tempo ti aggiusta l'avatar!! ;)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]