Il Forum delle Mammatte

Il sito delle mamme più matte d'italia e non solo!
Oggi è venerdì 5 settembre 2008, 11:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Portale

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Decoupage su vetro...idee per piatti "Natalizi"...
MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2007, 12:53 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Allora...visto che ho problemi a reperire idee (causa mancanza di tempo :sad: ) per realizzare qualche piatto natalizio in modo veloce, chiedo a voi, esperte decoupagiste (si dirà così?? :roll: ) di darmi una mano!!!

Il piatto in questione è un semplicissimo piatto piano, in vetro trasparente...dello stessa tipologia ci sono anche le ciotoline che ho provato a decorare....ne ho fatto uno con un angioletto (che potete vedere più in basso) ma non sono molto soddisfatta...creo quindi questo post per inserire le immagini dei vari passaggi del mio lavoro per capire dove sbaglio, ma anche per dare un'occhiata alle VOSTRE OPERE!! :razz:

Diamo il via alle IDEE!!!

Un Grazie anticipato a chiunque volesse partecipare :wink:

ImmagineImmagine

Ultima modifica di schiappanet su giovedì 15 novembre 2007, 11:13, modificato 2 volte in totale.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2007, 13:18 
Non connesso
utenteplus
utenteplus

Dunque, io non sgrasso mai il vetro, preferisco solo lavarlo con un po' d'acqua. Il colore, poi, non lo passo a pennello ma solo con la spugnetta, dopo aver passato almeno una mano di colla vinilica e non mi è mai successo che scivolasse.
Per le idee... ti posso dire che io ho usato i tovaglioli natalizi:
1. tovagliolo con fiocco rosso e oro su sfondo oro, ho ritagliato il tovagliolo quadrato (il disegno era incorniciato) e l'ho applicato al centro, poi con il tamponcino dello stencil ho colorato il piatto in oro,
2. tovagliolo con ghirlanda gialla e verde.... stesso procedimento, ma al posto del colore ho fatto uno sfondo con carta di riso bianca.
3. tovagliolo con pupazzo di neve bianco con cappello rosso... stesso procedimento del n. 2... usando la carta di riso, il corpo del pupazzo si è fuso con la carta, lasciando come effetto visivo solo il berretto rosso, gli occhi e la bocca nera e la scopa che tiene in mano,
4. tovagliolo con girotondo con slitta e trenino di Babbo Natale... stesso procedimento del n. 1, ma ogni figura ha lo sfondo in acrilico del proprio colore (trenino azzurro con fondo azzurro, slitta rossa e fondo rosso, contorno pini verdi con acrilico verde),
5. tovagliolo con candele rosse adagiate su pini verdi... stesso procedimento con carta di riso verde.
Mentre per i vasi ho usato la carta per decoupage, ma con temi country non natalizi... almeno li riciclerò per il mercatino pasquale!!!

Appena riesco mando le foto... PROMESSO!!!!

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2007, 14:07 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Io non ho mai fatto il decoupage su vetro, solo su legno a latta. Ma sul vetro come fa a "prendere" il colore? Ad esempio su latta prima si passa una mano di aggrappante, sul vetro come si fa? Forse a casa ho anche qualche spiegazione, ma non la ricordo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2007, 15:33 
Non connesso
utenteplus
utenteplus

Dudu, io lo do con il pennello o con la spugnetta, dopo aver dato un paio di mani di colla vinilica pura...

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2007, 15:34 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Ahh...quindi la colla vinilica fa da aggrappante...ne dai una sola mano?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2007, 16:47 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

DUDU io sono quella che ha fatto la "prova" di colorare direttamente su vetro con l'acrilico ed ecco il perchè della mia domanda a Cassy :sad:
In pratica il colore prende ugualmente, ma ci vuole + tempo x l'asciugatura e poi...se ci devi "ripassare", con la seconda mano si rischia di portare via il colore dato prima :sad: :sad: :sad:

Cmq esiste un "aggrappante trasparente" (chiamato anche "Primer") proprio per il vetro ed altre superfici che non si vogliono "coprire" con ilsolito "fondo gesso" :wink: :eek: (ed io che ce l'ho non l'ho usato....vabbè mi piace fare le PROVE :eek: :eek: :eek: :twisted: )

ImmagineImmagine

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2007, 21:57 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

ALEX... :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2007, 2:28 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Ed eccovi la sequenza del mio lavoro non proprio riuscitissimo...

Questo è il piatto allo stato iniziale...và pulito, sgrassato (basta lavarlo con del detersivo per stoviglie) ed asciugato
Immagine

Dopo aver ritagliato con le mani dal tovagliolo (in questo caso in carta di riso) il soggetto scelto, l'ho incollato sul retro del piatto, passando direttamente una mano di colla sul retro del tovagliolo poggiato sul fondo esterno del piatto...
Immagine

Poi ho realizzato il fondo...ho usato l'acrilico celeste tamponandolo con il tamponcino in spugna...sul retro vedrete un effetto buccia d'arancia simpatico
Immagine

E questo è il risultato...manca solo il protettivo o la lacca sul retro del piatto :wink:
Immagine

Ora come le esperte potranno notare ho commesso 2 errori (o forse uno solo??? Non ditemi più di 2!!! :sad: )...se guardate bene l'ultima immagine noterete che:
1) Il colore dell'acrilico non è uniforme al colore di fondo dell'immagine e quindi dovevo sfumare (forse) in prossimità del bordo che, tra l'altro, è delineato anche dalle venature evidenti del tovagliolo di riso...
2) C'è una bella "ditata" che stà ad indicare che l'asciugatura nn era completa e appena ho toccato il piatto il colore è scivolato via, anche grazie alla mia dienticanza di non aver passato una mano di colla su TUTTO il fondo prima di colorarlo wata

Insomma ho un piatto semifinito ma non sono molto soddisfatta del risultato...quasi quasi lo lavo....o avete altre idee x modificare il fondo??

ImmagineImmagine

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2007, 6:21 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

alex su le possibilita' di rifinire il fondo lascio la parola alle esperte che e' meglio :eek: :eek:

ho letto che dicevi di passare una mano di colla sul piatto prima di dare il colore dello sfondo oppure il primer, io il primer ce l'ho ma ne esiste anche uno trasparente perche' il mio e' bianco l'ho comprato come sfondo aggrappante per i piatti in finto pelcro o per la latta ..... ora che ho aggiunto dubbi ai dubbi :-D aspetto le risposte dell ns esperte

bacio carmen

http://www.forumdecoupage.altervista.org

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2007, 10:47 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

yvan @ 15 Nov 2007 05:21 am ha scritto:
...ho letto che dicevi di passare una mano di colla sul piatto prima di dare il colore dello sfondo oppure il primer, io il primer ce l'ho ma ne esiste anche uno trasparente perche' il mio e' bianco l'ho comprato come sfondo aggrappante per i piatti in finto pelcro o per la latta ..... ora che ho aggiunto dubbi ai dubbi :-D aspetto le risposte dell ns esperte
bacio carmen

Dunque Carmen...se conosci i prodotti "stamperia" (nn picchiatemi, non faccio il nome della ditta x fare pubblicità, ma solo per farmi capire meglio!!) troverai:
- il "primer" bianco (o fondo gesso) consigliato per la latta, il legno ed altre superfici, che ha l'etichettina verdina;
- il "primer" trasparente consigliato soprattutto per il vetro, ma anche per il legno già colorato ad esempio, dove vuoi solo decoupare lasciando trasparire il colore dell'oggetto...quest'iltimo ha l'etichettina celeste.

Sai, mi hai dato un'idea....Ora creo un post x "l'attrezzatura" per il decoupage, dove chi vuole può postare domande, immagini dei prodotti etc, e spiegarne l'uso XD XD XD XD

ImmagineImmagine

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]