Il Forum delle Mammatte

Il sito delle mamme più matte d'italia e non solo!
Oggi è domenica 12 ottobre 2008, 4:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Portale

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ehm.... VORREI CIMENTARMI ANCHE IO
MessaggioInviato: martedì 2 ottobre 2007, 23:56 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Localit� : rivalta di torino
PREMETTENDO CHE NN SO DA DOVE INIZIARE NE CHE SERVE VORREI PROVARE A FARE UN PO' DI QUESTI PIATTI NATALIZI TIPO QUESTO DI S@

Immagine

MI AIUTATE VOI MI DITE E IO CORRO A COMPRARE COSA SERVE SOPRATUTTO CHE DOMANI QUI C'E' IL MERCATO E MAGARI QUALCE PIATTO ECONOMICO LO POSSO RECUPERARE

GRAZIE CA

http://www.forumdecoupage.altervista.org

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2007, 9:24 
Non connesso
utenteplus
utenteplus

Yvan, io non riesco a vedere l'immagine.... me la mandi via mail?
Ti posso dire, però, come faccio i miei...
OCCORRENTE: piatto di vetro (o ciotola o vaso)
colla vinilica
pennello piatto
tovagliolo con immagine natalizia
carta di riso colorata (magari della stessa tonalità del fondo del tovagliolo)

ESECUZIONE: dividi i veli del tovagliolo, tenendo solo quello con il disegno, poi, in base a quello che vuoi fare, puoi tenerlo intero o ritagliare solo il disegno, passi una mano di colla vinilica (se vuoipuoi diluirla con un po' d'acqua) sotto al piatto (o all'esterno della ciotola o del vaso) e ci appoggi il tovagliolo (ovviamente deve essere al contrario, in modo che poi vedi il disegno davanti) poi dai un'altra mano di colla vinilica. Poi passi una mano di colla sul resto del piatto e ci incolli i pezzetti di carta di riso (in precedenza hai tagliato con le mani il foglio di carta di riso in pezzi di circa 2/3 cm per lato) e dai un'altra mano di colla. Una volta asciutto, puoi dare una mano di vernice tipo flatting oppure 3/4 mani di colla vinilica (fai passare almeno una mezz'ora tra una mano e l'altra).

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2007, 9:42 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

...comincio a dirti qualcosa io poi magari le altre ti daranno altri suggerimenti.
Anzitutto ti occorre un piatto di vetro bianco trasparente , questo lavoro io l'ho fatto con la tecnica del tovagliolo; quindi ti servirà un tovagliolo con decoro natalizio (il soggetto lo scegli tu io ho utilizzato questa ghirlanda ma per le feste puoi farlo anche con una corona di stelle di Natale e secondo me viene benissimo!!! :-D )...anzi meglio che di tovaglioli ne prendi 2 o 3 perchè è molto facile romperlo soprattutto se è la prima volta che lo lavori; poi ti occorrono colori acrilici (io qui ho usato un bianco avorio e oro tamponati con una normale spugna da bagno...un pezzettino non tutta la spugna) colla vinilica e flatting (puoi usare anche la più professionale finitura per decoupage ma costa un pò di più ) pennelli acquaragia(per pulire i pennelli) questo il materiale.
Il lavoro si esegue sul rovescio del piatto perchè sopra verrà utlizzato per appoggiare il panettone...o il pandoro...o insomma roba da mangiare !!! :eek:
per prima cosa pulisci molto bene il piatto lo lavi lo asciughi e passi l'alcool (sul dietro), il piatto è pronto lo metti da parte e prendi il tuo tovagliolo....ritagli il disegno...molto bene e con tanta pazienza(per questo ti consiglio le stelle di natale ...ritagliare gli aghi di pino ha richiesto una ENORME pazienza! :shock: ) dopo aver ritagliato togli tutti i veli del tovagliolo, devi lavorare solo con il velo dove c'è il disegno; lo posizioni sul retro del piatto.
A questo punto con un pennellino piatto dal centro verso l'esterno passi una soluzione di colla e acqua( al 50%) ...stai attentissima a non creare grinze ed a non strappare il foglio...ed alle bolle d'aria...insomma questo lavoro lo devi fare con estrema lentezza e precisione (io questa fase che è la più delicata la faccio di notte quando i bambini sono a letto sennò è impossibile per me!! :roll: ) ; una volta asciugata la colla passi a tamponare i colori scelti per lo sfondo..io qui ho adottato una spugnatura ma tu puoi farlo come più ti piace ...anche con un fondo in tinta unita ; unico consiglio che ti dò è quello di adoperare comunque la spugna e non il pennello per il colore ....viene meglio :eek: .
Ora il lavoro è quasi finito...passa 4-5 volte il flatting e sei a posto ...hai realizzato il tuo piatto decorato
:wink:

ah se e quando hai iniziato il lavoro ti servono suggerimenti basta chiedere di qua o via mail o se ce l'hai via msn!
CIAO
S@

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2007, 9:47 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

cassy76 @ Mer Ott 03, 2007 9:24 am ha scritto:
Yvan, io non riesco a vedere l'immagine.... me la mandi via mail?
.

aspetta solo che venga caricata è un pò grande...oppure vai sul quadratino bianco con la X fai tasto destro Proprietà , ti copi l'inidirizzo e lo incolli sulla barra del tuo explorer...dai invio e vedi direttamente l'immagine
:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2007, 10:55 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Localit� : San Benedetto del Tronto (AP)
cassy76 @ 03 Ott 2007 09:24 am ha scritto:
Yvan, io non riesco a vedere l'immagine....

Sperando che S@ non si offenda (:P), ho cambiato il collegamento all'immagine così la vedete tutti :D

ImmagineImmagine

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2007, 11:02 
Non connesso
utenteplus
utenteplus

Grazie S@ e Alex....
S@, il piatto è bellissimo.... io ne ho 4 da preparare insieme ad un'amica per il mercatino... volevo un chiarimento.... il colore ovviamente non lo passi anche sul tovagliolo, vero? Secondo te va bene anche la spugnetta che di solito si usa per lo stencil?
Baci

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2007, 11:08 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

cassy76 @ Mer Ott 03, 2007 11:02 am ha scritto:
Grazie S@ e Alex....
S@, il piatto è bellissimo.... io ne ho 4 da preparare insieme ad un'amica per il mercatino... volevo un chiarimento.... il colore ovviamente non lo passi anche sul tovagliolo, vero? Secondo te va bene anche la spugnetta che di solito si usa per lo stencil?
Baci
si si il fondo del piatto visto da dietro è tutto spugnato; lo passo anche sul tovagliolo( quando passi la colla crei una pellicola che preserva il disegno dalle infiltrazioni di colore) .Si la spugnetta è la stessa dello stencil (io mai usata quella professional.... :eek: ma ad occhio mi sembra un pezzettino di spugna naturale per quello l'ho sostituita con la spugna che usavo per il bagno)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2007, 11:14 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Localit� : San Benedetto del Tronto (AP)
Yvan cara, mi pare che S@ e Cassy ti abbiano già spiegato tutto egregiamente...aggiungo solo un consiglio x l'acquisto dei piatti :
io ho trovato all'Ikea (al prezzo di € 0,59 l'uno) ciotole e piatti piani trasparenti con cui sbizzarrirmi :eek:

Poi aggiungo una cosa....non necessariamente il decoupage deve essere fatto sul retro del piatto (eheheheh a qualcosa i corsi servono! :P ) .... se si vuole creare un oggetto decoupato che possa essere lavato (anche in lavastoviglie!), che sia esso un piatto, un bicchiere, un vaso etc etc, c'è un prodotto specifico che si chiama "LACCA CRISTALLO" che in poche parole "cristallizza", proteggendolo, il lavoro fatto. E' il processo usato per i piatti e gli altri oggetti decorati che si usano tranquillamente per mangiare :wink:

Unica "nota negativa"....la lacca costicchia abbastanza! Però è anche vero che se ci devi fare qualche piatto la spesa è più che sostenibile! Io l'ho comprata in un negozio che vende articoli da decoupage e l'ho pagata mi pare sulle 10/11 €, è bi-componente (cioè si preparare, molto facilmente, al momento che serve) ma ci fai un bel pò! Credo si trovi anche nei reparti "pittura" ma non saprei quale consigliarti xchè ancora non le ho "provate tutte"!

Spero di essere stata UTILE!! E per qualsiasi cosa...sai dove trovarmi :eek: Baci baci!!

ImmagineImmagine

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2007, 11:34 
Non connesso
utenteplus
utenteplus

Alex, ottimo consiglio.... io non l'ho mai provata, ma credo proprio che la provero presto!

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2007, 12:54 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Localit� : rivalta di torino
grazie ragazze ok provero' oggi essendo san gerardo e' l'onomastico di mio marito e dopo vado a fare un giretto al fai da te perche' e' da un po' che mio marito ha preso sott'occhio un regalino e glielo compro gia' che ci sono vedo se li c'e' qualcosa ..... alex grazie della dritta per l'ikea tengo in considerazione caspita un vero prezzaccio almeno se combino un disastro nn ho speso un patrimonio di piatto :eek: :eek:

s@ anche io optero' per l'orario notturno poi ti mando il mio indirizzo msn tramite mp almeno se nell'orario serale ho bisogno perche' sono in panne provo a vedere se per caso ci sei
Poi ti mando i compliementoni anche da parte del maritino che quaando ha visto la porta che hai fatto a casa tua e' rimasto :shock: sbalordito e ha detto leggiamo come si fa e decoupiamo tutti i serramenti esterni, ecco il solito megalomane :eek:

http://www.forumdecoupage.altervista.org

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]