Il Forum delle Mammatte

Il sito delle mamme più matte d'italia e non solo!
Oggi è venerdì 5 settembre 2008, 16:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Portale

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2007, 12:16 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Visto che nei corsi noi usiamo la colla x il decoupage, volevo dire a Yvan che NO NON VANNO DILUITE LE COLLE APPOSITE X DECOUPAGE, e attenzione xchè ce ne sono di diversi tipi....

Io attualmente faccio corsi "Stamperia" e questa commercializza sia la colla da decoupage" (che è come la colla vinilica diluita al 50%), sia la "colla velo" (molto + leggera dell'altra) che si usa appositamente x la tecnica tovagliolo (carta di riso o meno) e con la carta velo.

Per qualsiasi altra domanda...siamo qua :razz: :wink:

ImmagineImmagine

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2007, 14:42 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

....sono sempre io...toccata e fuga perche' mi hanno tel dall'asilo per portare i soldi dell'assicurazione...

ieri sera ofatto in tempo ad attaccare il disegno poi ho dovuto mollare tutto perche' yvan ha vomitato mentre era nel lettone quindi vi lascio immaginare

stasera continuo... ma la carta di riso posso metterla anche dietro al disegno o devo solo metterla intorno al disegno? nn so se mi sono spiegata. POi una volta asciutto se lo strato di carta riso basta metto il flatter o bisogna lisciare il tutto in qualche altro modo....

cmq la macch fotografica e' sotto carica e vi faro' poi vedere la foto dei miei orrori al decoupage :eek: :eek:

http://www.forumdecoupage.altervista.org

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2007, 18:21 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

yvan @ Gio Ott 04, 2007 2:42 pm ha scritto:
stasera continuo... ma la carta di riso posso metterla anche dietro al disegno o devo solo metterla intorno al disegno? nn so se mi sono spiegata. POi una volta asciutto se lo strato di carta riso basta metto il flatter o bisogna lisciare il tutto in qualche altro modo....

cmq la macch fotografica e' sotto carica e vi faro' poi vedere la foto dei miei orrori al decoupage :eek: :eek:

copri tutto tutto con la carta di riso anche il ritaglio :wink: poi stendi bene bene la colla e rifinisci col flatting; il bello dei lavori fatti a mano è la ruvidità che segna il lavoro delle TUE mani... quando tocchi un oggetto lui ti parla con le sue forme ed i sui colori non dobbiamo renderlo muto ma parlante !!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2007, 15:15 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

appena yvan si addormenta vi posto le foto del mio orrore al decoupage :eek: :eek:

basta una mano di carta di riso? e poi per tagliere qualche parte di carta avanzata fuori dai bordi ho letto da qualche parte di usare le forbicine e poi una carta vetro sottilissima :?: anche voi fate cosi'? e prima di passare il lucido o dopo?

e poi se invece volessi provare a decoupare un vassoietto in legno di quelli adatti a essere decoupati mi date due dritte su come fare? ne ho comprato uno carino per soli 2 euro :wink:

e poi sa una curiosita' i bicchieri che hai decoupato a quello coi girasoli hai messo il disegno e poi il lucido e basta o anche altro? e lo stesso per quelli che hai regalato a tua mamma?

scusate se continuo a farvi l'intervista ma ....... spero di nn stressare :oops: :oops: :roll:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2007, 16:14 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

yvan @ Ven Ott 05, 2007 3:15 pm ha scritto:
appena yvan si addormenta vi posto le foto del mio orrore al decoupage :eek: :eek:

in attesa di vedere il tuo primo capolavoro :eek:

Cita:
basta una mano di carta di riso?

si
Cita:
e poi per tagliere qualche parte di carta avanzata fuori dai bordi ho letto da qualche parte di usare le forbicine e poi una carta vetro sottilissima :?: anche voi fate cosi'?

si perfetto rifinisci con le forbicine e poi per togliere le sbavature la carta vetrata
Cita:
e prima di passare il lucido o dopo?
prima prima ....il lucido a lavoro ultimato serve a dare la finitura

Cita:
e poi se invece volessi provare a decoupare un vassoietto in legno di quelli adatti a essere decoupati mi date due dritte su come fare? ne ho comprato uno carino per soli 2 euro :wink:

cosa vuoi sapere??? prova a dare un'occhiataQUI vedi se trovi qualcosa altrimenti chiedi eh!!! :wink:

Cita:
e poi sa una curiosita' i bicchieri che hai decoupato a quello coi girasoli hai messo il disegno e poi il lucido e basta o anche altro? e lo stesso per quelli che hai regalato a tua mamma?

disegno brillantini e carta di riso...poi lucido stop !! :wink:

Cita:
scusate se continuo a farvi l'intervista ma ....... spero di nn stressare :oops: :oops: :roll:
fai fai ...mi piace :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2007, 17:12 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

HO MESSO SOTTO CARICA LA MACCHINA FOTOGRAFICA SENZA DENTRO LE BATTERIE :oops: :oops:

s@ GRAZIE MILLE CMQ ENTRO STASERA GLI ORRORI LI METTO :eek: :eek: TEMPO CHE SI CARICANO LE BATTERIE :wink:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2007, 13:57 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

alora eccomi qui sono sempre io :oops:

le foto nn le ho ancora inserite perche' le batterie ricaricabili della macchina fotografica nn si caricano piu' e il tabaccaio qui sotto mi ha chiesto quindici euro per 4 pile duracell ricaricabili ma servendomene solo due voglio cercare altrove

allora mi sono cimentata e come potevo resistere in piu' la curiosita' di fare e rpovare e riprovare e' tale che decouperei l'intera casa :eek: :eek:

dunque come primo lavoro avevo provato su un posacenere risultato disastroso e cosi' l'ho mollato li

poi ci ho riprovato su un piatto in vetro tondo e devo dire che questa volta e' andata decisamente meglio, poi ci o riprovato dinuovo sempre un piatto tondo con motivo natalizio ma stavolta con sfondo acrilico celeste anziche' la carta di riso usata per l'altro piatto e mi pare sia venuto abbastanza bene e cosi' l'ho messo da parte gli aggiungero' un panettone piu' confezione e cosi' almeno una delle due maestre sta a posto :wink:

ora ne sto facendo un quadrato con dei girasoli e' solo iniziato e sperem :???:

poi ho provato un vassoietto era la prima volta che usavo i tovaglioli be' e' carino lo terro' io perche' pieno di errori innanzitutto nn avevo tolto tutti e tre i veli al tovagliolo e me lo avevate pure detto :sad: :sad: va be sbagliando si impara cosi' prima di rovinare altro o aggiunto un altro disegno sui lati del vassoio questa volta un solo velo per rendermi conto di come doveva realmente venire il tutto

adesso proprio in proposito del vassoio di legno ho qualche dubbio

- allora visto che il vassoio di legno e' uno di quelli che vendono apposta da decoupare dovevo dare lo stesso uno o due mani di fondo gesso?

- il fletter dopo avere attaccato i disegni lo passo solo sulle figure o su tutto il vassoio?

- dopo quante passate di fletter inizio a scartavetrare e scartavetro su tutto lo strato dove l'ho passato o solo sui disegni?

- ho cercato in giro la lacca cristallo di cui parlava alex ne ho trovato uno liquido e nn spray credete possa essere la stessa cosa in questo momento mi sfugge il nome c'era scritto cristallo ma nn lacca? cosa c'e' scritto di preciso sulla boccetta vi chiedo questo perche' o girato due posti che vendono cose per decoupage ma nn ho trovato nessun flacone per esempio con la scritta fondo gesso :oops: :oops:

mi sono riletta e mi sono spiegata un po' da cani :( aiutoooo!!!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2007, 14:30 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

yvan @ Mar Ott 09, 2007 1:57 pm ha scritto:
alora eccomi qui sono sempre io :oops:

..stavo in pensiero !!! :eek:

Cita:
le foto nn le ho ancora inserite perche' le batterie ricaricabili della macchina fotografica nn si caricano piu' e il tabaccaio qui sotto mi ha chiesto quindici euro per 4 pile duracell ricaricabili ma servendomene solo due voglio cercare altrove

...Carmen... potevi comprare due pile normali e le usavi fino al loro esaurimento!! yeah

Cita:
allora mi sono cimentata e come potevo resistere in piu' la curiosita' di fare e rpovare e riprovare e' tale che decouperei l'intera casa :eek: :eek:

Succede :yess

Cita:
dunque come primo lavoro avevo provato su un posacenere risultato disastroso e cosi' l'ho mollato li

Puoi ripulirlo semplicemente lavandolo con acqua dopo un pò di ammollo e riutilizzarlo come cavia! :wink:

Cita:
poi ci ho riprovato su un piatto in vetro tondo e devo dire che questa volta e' andata decisamente meglio, poi ci o riprovato dinuovo sempre un piatto tondo con motivo natalizio ma stavolta con sfondo acrilico celeste anziche' la carta di riso usata per l'altro piatto e mi pare sia venuto abbastanza bene e cosi' l'ho messo da parte gli aggiungero' un panettone piu' confezione e cosi' almeno una delle due maestre sta a posto :wink:

ora ne sto facendo un quadrato con dei girasoli e' solo iniziato e sperem :???:

facciamo tutti il tifo per te ed il piattino!!! :super

Cita:
poi ho provato un vassoietto era la prima volta che usavo i tovaglioli be' e' carino lo terro' io perche' pieno di errori innanzitutto nn avevo tolto tutti e tre i veli al tovagliolo e me lo avevate pure detto :sad: :sad: va be sbagliando si impara cosi' prima di rovinare altro o aggiunto un altro disegno sui lati del vassoio questa volta un solo velo per rendermi conto di come doveva realmente venire il tutto

adesso proprio in proposito del vassoio di legno ho qualche dubbio

- allora visto che il vassoio di legno e' uno di quelli che vendono apposta da decoupare dovevo dare lo stesso uno o due mani di fondo gesso?

NO il fondo gesso non è obbligatorio ...vivamente consigliato solo se stai lavorando su un oggetto vecchio magari macchiato o di cui vuoi coprire totalmente il fondo e renderlo bianco come un foglio di carta...dipende da quello che ci devi fare su!

Cita:
- il fletter dopo avere attaccato i disegni lo passo solo sulle figure o su tutto il vassoio?

TUTTO TUTTO , bene negli angoli ...e tutto intorno ...tutto insomma...io sugli oggetti che non devo usare con alimenti lo passo ovunque (ad esempio io su una scatola lo passo anche dentro e non solo fuori dove stanno i decori)

Cita:
- dopo quante passate di fletter inizio a scartavetrare e scartavetro su tutto lo strato dove l'ho passato o solo sui disegni?

già dalla prima puoi iniziare ma potresti ottenere un effetto non desiderato...quindi vai dalla seconda e fai un lavoro perfetto....usa carta dalla grana sottile mi raccomando!!! :wink:

Cita:
- ho cercato in giro la lacca cristallo di cui parlava alex ne ho trovato uno liquido e nn spray credete possa essere la stessa cosa in questo momento mi sfugge il nome c'era scritto cristallo ma nn lacca? cosa c'e' scritto di preciso sulla boccetta vi chiedo questo perche' o girato due posti che vendono cose per decoupage ma nn ho trovato nessun flacone per esempio con la scritta fondo gesso :oops: :oops:

Qui taccio! non ne so nulla Attendi Alex che facendo i corsi è molto più informata sui materiali che si devono usare

Cita:
mi sono riletta e mi sono spiegata un po' da cani :( aiutoooo!!!

io credo di aver capito benissimo !!! :wink:

CIAO :-) S@

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2007, 15:51 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

GRAZIE S@ E VELOCE COME AL SOLITO :super :eek: :eek:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2007, 16:33 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Cita:

scusa non ti ho risposto completamente...: scartavetri su tutto... ovunque hai passato il flatting poi passi la carta vetrata, mi raccomando carteggia solo quando il flatting è perfettamente asciutto!!!...poi passi un panno asciutto per togliere la polverina che ovviamente si crea, non preoccuparti se a sto punto ti sembra di averlo rovinato perchè sarà tutto opaco...vedi che se gli dai un'altra mano di flatting diventa lucidissimo...procedi così fin quando passando la mano sull'oggetto non avverti più lo spessore tra fondo e ritaglio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]