...comincio a dirti qualcosa io poi magari le altre ti daranno altri suggerimenti.
Anzitutto ti occorre un piatto di vetro bianco trasparente , questo lavoro io l'ho fatto con la tecnica del tovagliolo; quindi ti serviràun tovagliolo con decoro natalizio (il soggetto lo scegli tu io ho utilizzato questa ghirlanda ma per le feste puoi farlo anche con una corona di stelle di Natale e secondo me viene benissimo!!!

)...anzi meglio che di tovaglioli ne prendi 2 o 3 perchè è molto facile romperlo soprattutto se è la prima volta che lo lavori; poi ti occorrono colori acrilici (io qui ho usato un bianco avorio e oro tamponati con una normale spugna da bagno...un pezzettino non tutta la spugna) colla vinilica e flatting (puoi usare anche la più professionale finitura per decoupage ma costa un pò di più ) pennelli acquaragia(per pulire i pennelli) questo il materiale.
Il lavoro si esegue sul rovescio del piatto perchè sopra verràutlizzato per appoggiare il panettone...o il pandoro...o insomma roba da mangiare !!!
per prima cosa pulisci molto bene il piatto lo lavi lo asciughi e passi l'alcool (sul dietro), il piatto è pronto lo metti da parte e prendi il tuo tovagliolo....ritagli il disegno...molto bene e con tanta pazienza(per questo ti consiglio le stelle di natale ...ritagliare gli aghi di pino ha richiesto una ENORME pazienza!

) dopo aver ritagliato togli tutti i veli del tovagliolo, devi lavorare solo con il velo dove c'è il disegno; lo posizioni sul retro del piatto.
A questo punto con un pennellino piatto dal centro verso l'esterno passi una soluzione di colla e acqua( al 50%) ...stai attentissima a non creare grinze ed a non strappare il foglio...ed alle bolle d'aria...insomma questo lavoro lo devi fare con estrema lentezza e precisione (io questa fase che è la più delicata la faccio di notte quando i bambini sono a letto sennò è impossibile per me!!

) ; una volta asciugata la colla passi a tamponare i colori scelti per lo sfondo..io qui ho adottato una spugnatura ma tu puoi farlo come più ti piace ...anche con un fondo in tinta unita ; unico consiglio che ti dò è quello di adoperare comunque la spugna e non il pennello per il colore ....viene meglio

.
Ora il lavoro è quasi finito...passa 4-5 volte il flatting e sei a posto ...hai realizzato il tuo piatto decorato
ah se e quando hai iniziato il lavoro ti servono suggerimenti basta chiedere di qua o via mail o se ce l'hai via msn!
CIAO
S@