Il Forum delle Mammatte

Il sito delle mamme più matte d'italia e non solo!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2008, 19:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Portale

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: METODO CONTROL CRYING
MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2007, 14:49 
Non connesso
utenteplus
utenteplus

Carissima Elena, copio di seguito il post che ho scritto nel post del giorno, perchè ci terrei ad avere un tuo parere, e non vorrei che nell'altro post tu non lo leggessi:

Volevo farvi una domanda: cosa ne pensate del metodo "control crying" per fare addormentare i bambini da soli? Praticamente il metodo consiste nel mettere i bimbi nel proprio lettino ed a intervalli di 5 minuti stare con lui e lasicarlo da solo anche se piange e fae così fino a che non si addormentano. Su internet dicono che funzioni e i bimbi imparano ad addormentarsi da soli nel giro di pochi gg max. una settimana e se si svegliano di notte poi si riaddormentano da soli senza piangere e ne chiamare.Purtroppo Ale ha riconminciato a svegliarsi tutte le notti, non siamo arrivati ai livelli dei tempi passati che stava anche 2 o 3 ore sveglio, per fortuna ora si riaddormenta nel giro massimo di 1 ora. Io Ale lo addormento cullandolo nel passeggino e quindi lui è abituato ad addormentarsi così quindi quando si sveglia di notte non riesce a riaddormentarsi da solo bisogna sempre cullarlo nel passeggino.
Stò seriamente valutando questo metodo, mi date un consiglio per favore?

Grazie mille in anticipo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 luglio 2007, 13:13 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

carissima, scusa per il ritardo, ma per impegni lavorativi, passo pochissimo e mi perdo molto!!!
Allora, il metodo di cui parli è usato e consigliato da tantissimi pediatri e anche psicologi infantili, posso dirti che lo usiamo anche noi al nido, con i bambini più piccoli che hanno problemi di sonno, in accordo con i genitori, ovviamente, e funziona.
Il principio è che i bambini devono essere educati ad un sonno e ad un addormentamento corretto e questo è un valido aiuto. Ci vuole perseveranza, però, e non lasciarsi andare alle prime difficoltà.
Quindi non posso far altro che consigliarlo, ricorda solo che non è facilissimo metterlo in pratica, ci vuole moooolta convinzione. :wink:
Un baciottone e fammi sapere :-D :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2007, 9:42 
Non connesso
utenteplus
utenteplus

Grazie mille Elena per la risposta e non ti preoccupare per il ritardo è sempre ben accetta.
Ti chiedo ancora una cortesia, quando hai tempo questo metodo me lo potresti spiegare un pò meglio?
Grazie mille ancora per la tua disponibilità. :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2007, 9:56 
Non connesso
Utente
Utente

Saretta ciao...io ho tentato di usarlo ma o nn sono stata troppo convinta nel farlo o Alessandro nn era pronto, te la faccio breve dopo la prima mezz'ora di pianti ed io fuori dalla stanza che piangevo pure io, l'ho preso in braccio l'ho cullato e a quasi 20 mesi ha preso a dormire tutta la notte, certo ripeto Alessandro nn ha mai fatto + di 3 minuti sveglio quindi nn era un sacrificio, ma andando a lavorare svegliarmi 2/3 volte x dargli la tetta era terribile...cmq in bocca al lupo, c'è anche un libro adesso nn mi viene in mente avrà si e no 30 paginette è di una psicologa infantile spagnola si chiama "FATE LA NANNA"....prova ciao

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2007, 10:42 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

in realtà il metodo è stato applicato/proposto la prima volta dal medico Faber, Estivill ha avuto il merito di propagandarlo con il librettino "Fate la nanna" come scrive Giorgia. Ti consiglio di leggerlo, anche se secondo me va preso tutto con le dovute cautele, in certi punti può sembrare brutale, dato che si basa sul concetto delle teorie behavioriste/comportamentali, per cui il comportamento sarebbe il prodotto, in pratica, di una abitudine, una risposta a determinati stimoli che si consolida e che con tecniche di desensibilizzazione vanno sradicate. Il principio in sè è buono, aiutare il proprio piccolo a costruirsi un'abitudine diversa e quindi un buon sonno.
Si parte addormentando il piccolo nel suo lettino, rassicurarlo e poi uscire dalla stanza, se ppiange all'inizio aspettare tre minuti e poi in seguito aumentare il lasso di tempo, prima di rientrare nella stanza per rassicurarlo, possibilmente lasciarlo nel lettino e uscire...e continuare così. Come ti ho già detto ci vuole un bel sangue freddo e tenacia. Tutto ciò non significa lasciare il bimbo piangere per ore, anzi, si deve soltanto aggiustare il metodo secondo le proprie esigenze e può essere appunto un valido aiuto.
Baciotti :-D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2007, 15:21 
Non connesso
utenteplus
utenteplus

Elena grazie mille ancora per la risposta.
Sono molto combattuta se addottare o meno questo metodo per addormentare Ale e sicuramente da quello che sò bisogna essere molto convinti prima di iniziare.
Ieri sono andata su internet per prendere informazioni e sinceramente ho trovato molti pareri negativi che mi fanno riflettere molto e desistere, dicono addirittura che i bambini possono rimanere traumatizzati e avere dei problemi di salute, d'altro canto invece pareri di genitori stracontenti che lo consigliano, ed io non sò che fare.
Sempre su internet oltre al libro fate la nanna di Estivill consigliano un'altro libro di Grazia Honegger Fresco dal titolo facciamo la nanna, tu personalmente lo conosci, e cosa ne pensi?
Ale adesso ha quasi 18 mesi secondo te è meglio aspettare che sia più grandino e quindi capisca di più oppure non ha importanza l'età?
Scusami tanto se continuo a stressarti di domande, ma prima di iniziare una cosa ho bisogno di essere convinta, perchè non vorrei fare del "male" al mio piccolo per niente.
Grazie ancora in anticipo per la risposta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2007, 17:49 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

concordo nel fatto che bisogna essere molto convinti e posso dirti che far piangere qualche minuto il bambino non comporta chissà quali traumi e non sto parlando di ore e ore...credo che tu possa leggere il libro e farti una tua idea personale. Prendi quello che ti interessa e se sei convinta portalo avanti e cmq secondo me nel libro ci sono altri spunti molto interessanti.
Ripeto, tutto va preso con le dovute cautele.
L'altro libro di cui parli è diametralmente opposto ad Estivill e anzi lo sconsiglia e lo combatte su tutti i fronti e anche lui da spunti efficaci e preziosi. Secondo me non esistono i metodi facili e veloci, come non esistono libri che vanno seguiti in toto come panacea di tutti i mali, però da entrambe si possono prendere le cose che ci servono in quel determinato momento e construire un NOSTRO metodo, efficace per noi e i nostri figli.
Baci baci :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2007, 9:44 
Non connesso
utenteplus
utenteplus

Elena carissima grazie mille ancora.
Bhe a questo punto non mi rimane che comprarli entrambi e fare miei i consigli più preziosi e che penso si possano adottoare con il mio piccolo paciughino, spero solo che essendo uno l'opposto dell'altro non mi facciano solo della confusione, ma mi sembra di capire da quello che dici che in ognuno ci siano dei buoni consigli.
Pensa che ieri sera dopo aver concluso tutti i riti prima della nanna Ale di sua iniziativa ha voluto andare nel lettino e dopo mezz'ora che gli cantavo Heidi (a lui piace tanto) si è addormentato nel lettino, però stanotte si è svegliato 3 volte e stamattina alle 6,30 aveva la febbre a 39° (forse già ieri sera covava qualche cosa) ma voglio sperare invece che sia l'inizio di una sana abitudine ad addormentarsi nel lettino, anche questa sera proverò ad addormentarlo nel lettino stando sempre con lui a cantargli la ninna nanna e poi più avanti se si abitua così proverò ad iniziare a provare ad assentarmi dalla stanza per un pò ad intervalli regolari e poi vedrò come andrà.
Baci baci e grazie ancora tanto dei tuoi prezioni consigli.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]