Il Forum delle Mammatte

Il sito delle mamme più matte d'italia e non solo!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2008, 19:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Portale

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gli atteggiamenti che ostacolano la comunicazione
MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2007, 9:58 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

1. DARE ORDINI, DIRIGERE, COMANDARE (i sentimenti/ bisogni non sono importanti,
non ci si fida delle capacità e del giudizio dell'interlocutore)
2. AMMONIRE, MINACCIARE (si coltiva il timore, la remissività, il sentimento di ostilità e
ribellione)

3. MORALEGGIARE, FARE LA PREDICA (può indurre un forte atteggiamento di resistenza
e di arrocamento sulle proprie posizioni. Può indurre sfiducia in se stessi e sensi di colpa)
4. CONSIGLIARE, OFFRIE SOLUZIONI ( si comunica sfiducia nella capacità
dell'interlocutore ad affrontare e risolvere i problemi con le proprie risorse. Si induce
dipendenza)

5. INSEGNARE, ARGOMENTARE, PERSUADERE (si comunica l'inferiorità dell'altro e la
sua inadeguatezza. E' sostanzialmente un modo subdolo di giudicare)
6. GIUDICARE, CRITICARE (si tratta forse del peggior ostacolo alla comunicazione e così
facendo si induce l'altro ad interrompere la comunicazione)

7. ELOGIARE, ASSECONDARE (se l'altro riceve una valutazione positiva che non coincide
con l'immagine che ha di se può diventare ostile o non fidarsi più di noi. Si può generare
dipendenza dall'elogio. I figli spesso percepiscono, specialmente in età più matura, l'elogio
come un tentativo di manipolazione)
8. ETICHETTARE, RIDICOLIZZARE, UMILIARE (mina l'immagine di se e l'autostima,
provoca risentimento)

9. INTERPRETARE, ANALIZZARE, DIAGNOSTICARE (l'altro percepisce un frustrante
senso di inferiorità: non è sempre piacevole trovarsi "la pappa scodellata".
10. RASSICURARE, SIMPATIZZARE (con questo atteggiamento spesso si comunica al figlio
che si vorrebbe che lui smettesse di provare ciò che prova: i genitori si sentono spesso a
disagio quando il figlio è ferito, arrabbiato o triste)

11. INQUISIRE (porta l'altro immediatamente sulla difensiva e suscita sensi di colpa)
12. MINIMIZZARE, CAMBIARE ARGOMENTO (svaluta i sentimenti dell'altro)

E voi direte, allora che se pò fa??????? A che servono i genitori???? O_O O_O O_O
Presto vi scriverò anche quegli atteggiamenti che favoriscono lacomunicazione, ma prima è giusto pensare come ci pponiamo nei confronti dei nostri figli. Guardiamo questi atteggiamenti anche quando vengono rivolti a noi...come ci sentiamo quando ci veniamo criticati, minimizzati, giudicati, ma anche elogiati per cose banali??? La stessa cosa vale per i nostri figli.
PRECISO che è normalissimo comportarsi in uno di questi modi o anche in tutti e che non sono qui ad inquisire, ma a solo a dare spunti di riflessione ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2007, 10:14 
Non connesso
utenteplus
utenteplus

Cara Elena, il tuo elenco è così particolareggiato da far quasi paura... prò hai ragione, tutti quegli atteggiamenti minano la comunicazione... Con Massi tendo a non averne nessuno, ma spesso le MINACCE incombono, perchè molto spesso mi trovo nella condizione di minacciare il castigo o la sberla per farmi ascoltare e obbedire... però credo anche che con un bambino di 3/4 anni sia un modo chiaro, ci provo a spiegare le cose, ma non sempre il nesso CAUSA/EFFETTO di un determinato comportamento è alla sua portata. Esempio... lui è un amante dei dolci e ne mangerebbe all'infinito... provo a spiegargli che troppi dolci fanno male al pancino e ai dentini, ma fino a pochi mesi fa non voleva sentire ragioni, così l'unico modo era dirgli "se non la smetti di chiedere dolci ti metto in castigo (o ti do' una sberla)"... alla fine l'ha capito e adesso quando vuole troppi dolci e gli dico NO, perchè ti viene mal di pancia lui lo capisce...

L'elenco che hai redatto, però, dovrei farlo leggere a mio marito, perchè in molti punti ritrovo il suo comportamento, non con Massi, ma con me :| che dici, serve???

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2007, 10:24 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

carissima, se è una persona capace di introspezione si, altrimenti... :axe:
XD XD a parte gli scherzi, credo faccia bene a tutti riflettere su queste cose, perchè se si riesce a farci caso, quotidianamente ci scontriamo con questi errori di cattiva comunicazione, che se tenuti sotto controllo, vivremmo tutti molto molto meglio!!!

Per Massi, secondo me non ha capito che i troppi cioccolatini fanno male, ma ha solo paura che tu metta in pratica la minaccia e sul terrore, passami la parola, non si basa la buona comunicazione.
Il fatto che tu ti metta a spiegargli che il cioccolato fa male ecc. non è efficace, non perchè lui non abbia l'età per capire, ma solo perchè a lui non gliene può fregà di meno ed è giusto che sia così:D e quindi in questi casi bisogna far leva su altro...to be continued

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2007, 12:02 
Non connesso
utenteplus
utenteplus

Visto l'elenco....... aspetto con ansia quello che favorisce la comunicazione.
Sperem!!!!!!
Grazie mille delle riflessioni che ci induci a fare, anche perchè quando uno sà come dovrebbe comportarsi, almeno ci prova.
Bacetti. XD

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2007, 12:05 
Non connesso
utenteplus
utenteplus

Perdonami se sono polemica... ma credo che Massi abbia capito bene che troppi dolci fanno male, tant'è che adesso è lui a dirmi che troppi dolci non vanno bene e a volte mi dice anche che ha mal di pancia e se gli chiedo perchè, lui mi racconta di aver mangiato troope caramelle (o ovetti o simili, a seconda di quello che ha mangiato). Credo sia davvero in grado di capire e ti posso assicurare che non lo minaccio più sui dolci... il mio era semplicemente un esempio... Massi è un bimbo molto sensibile e quando sta male capisce se è colpa sua o meno e cosa succede... Una volta a bevuto troppo latte (e acqua) così ha vomitato... ancora oggi quando chiede troppo latte è lui il primo a dirmi che forse è meglio non berlo perchè poi sta male, quindi il NON GLIENE PUO' FREGARE DI MENO non credo faccia parte di questo suo comportamento (in molti altri casi SIIII)

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2007, 12:28 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Allora, il non gliene può fregare di meno era una battuta, perchè molto spesso vediamo e spieghiamo atteggiamenti dei nostri figli che invece non gli sono propri, semplicemente perchè sono nostri.
Io non ho detto che non ha capito in toto, anzi, sono sicurissima che lo abbia capito e bene, che troppo cioccolato fa male, ma credo che tra CAPIRE una qualsiasi cosa dopo delle minacce e capirla invece perchè ci si è ragionato sopra o per esperienza diretta (vedi ad es. latte), sia molto diverso.
Ho preso il tuo esempio perchè lo hai fatto tu e mi sono basata su quello, ma ne potrei prendere molti altri, di qualsiasi genitore, perchè è normalissimo in certe situazione ricorrere agli espedienti che ho elencato e nessuno si deve sentire in colpa.
La riflessione è sul come possiamo aiutare i nostri figli a comunicare, noi con loro e loro con noi, senza ricorrere a queste cose, punto.
Quando la mattina Giulia si attarda e io scalpito perchè devo andare al lavoro e le spiego che mamma fa tardi ecc. ecc. a lei non gliene può fregare di meno delle mie motivazioni, e non perchè Giulia sia insensibile o cattiva nei miei confronti, ma perchè per i bambini il tempo, il ritardo non esiste, ne hanno un'altra concezione e quindi è inutile che mi affanni a spiegare o arrivare alle minacce, devo trovare un altro metodo...perchè alla fine lo capisce e usciamo, ma siamo tutte e due un pò più sconfitte.

CI TENGO A PRECISARE CHE SO BENE CHE SONO ARGOMENTI DELICATI ED E' PER QUESTO CHE NON SONO QUI PER INQUISIRE NESSUNO, MA SOLO PER CONFRONTARCI.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2007, 14:23 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

ELENA! aspetto proprio l'elenco dei si, perché francamente mi sembra molto eccessivo questo dei no. o meglio, su alcuni atteggiamenti sono perfettamente consapevole, ma che non si possa consigliare, offrire soluzioni, insegnare, elogiare, rassicurare!!!!!!!!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2007, 14:31 
Non connesso
utenteplus
utenteplus

Elena, come sempre è un grande piacere confrontarsi con te! Ovviamente la mia "polemica" altro non era che un voler chiarire l'esempio del cioccolato e, come detto dopo, sono molto consapevole che in certe situazioni davvero non gliene può fregare di meno ...
E comunque non mi offendo mica se usi i miei esempi, anzi, mi aiuti a capire meglio i meccanismi di mio figlio... GRAZIE!!!

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 5 aprile 2007, 14:43 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

cosa veloce prima di scappare al lavoro...

Ribadisco che NON E' CHE NON SI PUO', ognuno è libero di fare quello che vuole, solo che anche quelle cose che ci scandalizzano andrebbero lette anche sotto un altro punto di vista...
Consigliare e offrire soluzioni: quali? di chi? Nostre o dei nostri figli? perchè invece di metterci NOI a dare soluzioni, non cerchiamo di tirarle fuori da loro stessi??
Rassicurare: coccole, abbracci e contenimento ci devono essere e si passa attraverso la comunicazione non verbale, ma se rassicurare vuol dire minimizzare i suoi stati animo? a che pro? come ci sentiamo noi quandop qualcuno minimizza quello che proviamo?
Insegnare: c'è già la scuola che lo fa, ad es. se un bambino disegna un sole blu e noi cominciamo ad argomentare che il sole si deve fare giallo, non pensate che in questo modo incriniamo la sua libertà di espressione? Perchè non può fare uun sole blu? Sa benissimo che è giallo, ma ha solo voglia di esprimersi in maniera diversa.
Elogiare: fa piacere sentirsi dire bravo, ma ci sono cose che dovrebbero essere normali e non fatte passare per eventi eccezionali, cosa che si tende a fare sempre più spesso...ad es. ad ogni buon voto un regalo.

Quello che cerco di farvi capire è che, come in tutte le cose, l'esagerazione è sbagliata e se certi comportamenti diventano parte di noi, dell'educazione che vogliamo dare ai nostri figli, allora dovremmo fermarci a riflettere.

Cmq, presto metterò anche gli atteggiamenti che favorisco la comunicazione...altrimenti rischio il linciaggio XD XD XD ... ma non crediate che siano tanto meglio :twisted: :twisted:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 6 aprile 2007, 10:03 
Non connesso
Utente
Utente

questa me l'ero persa.... :twisted:
Oh mio Dio....elena......NN POSSO + FARE NIENTE!!!! :cry:
Solo coccoline......SEMPRE!!!! :cuore :rolleyes: XD

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]