Iscritto il: mercoledì 13 dicembre 2006, 17:41 Messaggi: 1633 Localit� : San Benedetto del Tronto (AP)
|
Forse ce la faccio a finire il racconto sopra cominciato (alla buon'ora direte voi )...meglio tardi che mai 
Dunque dicevo...mi hanno portato la cena, se così si poteva chiamare...immaginatevi un pò uno reduce da un pranzo pasquale che si ritrova il purè (quello dell'ospedale fà schifo!) due fette di prosciutto crudo (gradite da Leonardo ) verdurina lessa (alquanto insipida) e un pezzo di...boh? sempbrava pollo ma poteva essere qualsiasi altra cosa visto che il sapore era NEUTRO Beh, vista la "scorta" di cibo fatta a pranzo nn ho faticato a mangiare poco...poi però ho chiesto a mio marito di portarmi un bel pezzo di pizza (al bar dell'ospedale la fanno abbastanza buona ) e così è stato. Dunque...tornato mio marito con la valigia (e la pizza + qualche pezzo di cioccolata delle uova di pasqua ) mi son "sistemata"...Leo è andato col papà a cena, poi son ripassati per darmi la buonanotte (l'osp. è aperto alle visite fino alle 22) e son tornati a casa. La mia nottata è passata semi-insonne (per me che sono un ghiro cosa assai strana!)...le contrazioncine continuavano ad infastidirmi e nn mi permettevano di riposare decentemente...in più ogni 4 ore circa mi facevano fare un monitor (2 scatole!!) e ad ogni cambio di turno mi toccava la "visita" dal nuovo/a gine ( ).... arrivo al mattino dopo (il 09/04) un pò stanca ma fiduciosa...contavo di riposare durante la giornata in attesa che il vero travaglio iniziasse! Alle 9 passano a salutarmi mio marito con Leo (lo portava all'asilo che si trova proprio accanto all'ospedale)...poichè stavo cmq benone nonostante le varie contrazioni e dall'ultima visita il collo iniziava ad aprirsi ma "non era per il momento", ho lasciato che mio marito andasse al lavoro e son rimasta sola soletta nella camera dell'ospedale...nella stessa stanza c'era una ragazza al 5° mese di grav., ricoverata perchè aveva contrazioni...era venuta per pasqua (mi pare dalle parti di Roma) e le era toccato farsi qualche gg di ospedale! Che sfiga!! Cmq è stata dimessa prima dell'ora di pranzo (minestrina fatta con cosa nn si capiva visto che nn aveva sapore ) quindi nel pom. ero sola...mi son detta "finalmente riposo!" macchè!!! non ho chiuso occhio!!! Di visite ne ho ricevute pochissime...mia madre non poteva venire perchè nn si sentiva bene e mia suocera è passata una mezz'oretta poi è tornata a casa...beh, le ho detto "grazie x la disponibilità ma nn mi serve nulla, stò bene " (infatti così era)....il pomeriggio son tornati mio marito e Leo fino all'ora di cena...insomma ho passato quasi tutto il giorno dopo il ricovero (il 9) con le solite contrazioncine...certo il collo pian pianino iniziava ad aprirsi ma cavolo! Potevo farmi un giorno in più A CASA MIA!! Dopo la cena alle 18.00 (schifossissima peggio delle precedenti) ho detto a mio marito "senti portami dei maritozzi e la nutella, almeno mangio decentemente! " poi, siccone le contrazioni iniziavano ad intensificarsi e dal monitor risultavano quelle "giuste", mi ha detto che sarebbe andato a cena dalla madre e poi, dopo aver lasciato lì Leonardo, sarebbe tornato... Le contrazioni iniziavano ad essere intense...non molto ravvicinate ma quando ne arrivava una mi dovevo fermare e, respirando, aspettavo che passasse...naturalmente riposo meno di zero! Sul letto stavo scomoda e quindi ho optato per la poltrona superimbottita su cui sopportavo un pò meglio le contrazioni....nonostante tutto stavo bene e il fatto di non avere nessuno a fianco non mi è pesato affatto...alle 21 circa arriva mi marito (non credevo lo facessero rimanesse con me, ma visto che nella stanza ero sola, non gli hanno fatto problemi)...le contrazioni si ravvicinano...con mio marito cerchiamo di tenere i "conti" di quanto passava tra una e l'altra...i tempi erano sempre variabili...a volte 5, a volte 10 a volte 7 minuti...boh??? Cmq si sentivano eccome! A mio avviso erano più forti di quelle avute con Leo...chissà perchè... Scoccano le 22....cambio di turno dello staff, nuova visita (ormai li conoscevo tutti )...di nuovo un monitor...sul lettino stò scomoda, le contrazioni le sento di più! Allora, visto che sulla poltrona in camera stavo un pochino meglio mi portano il monitor lì...si intensificano ancor di più...certo si sopportavano ma per "scaricare" anche un pò di tensione quando respiravo, inspiravo lentamente e espiravo lasciando uscire un suono (come spiegato al corso pre-parto )...a me usciva la "A" A mio marito veniva da ridere e avrei tanto voluto che ci fosse lui al posto mio, anche solo per pochi minuti, giusto per rendersi conto di quello che si prova... scoccano le 23....non riesco a riposare...inizio a essere un pò stanca...dopo una notte ed un pomeriggio insonni...nuova visita: Il travaglio è iniziato (ma và ? non me n'ero accorta ) ma il tutto và a rilento...ero ancora a 4 cm...la gine di turno decide, poichè ancora non era successo, di rompermi le acque "Si accomodi sul lettino, adesso le rompiamo noi le acque" ed io "ma è proprio necessario??" risposta: "serve per accelerare i tempi" dico io "vabbè...ma fà male??" (domanda cretina ma non sapendolo...ho chiesto!) "certo che no! non senti nulla! E' rimasta solo una sfoglia di cipolla e visto che ancora nn si vuol rompere lo facciamo noi!" dentro di me pensavo, beh, se accelera il tutto rompiamola stà cipolla, magari in un paio d'ore abbraccio il mio piccoletto e stanotte DORMO!!! Fatto stà che non ho sentito nulla di nulla, solo uno scroscio sotto di me (le ostetrice dicono che il liquido amniotico odora di ammoniaca ma io nn ho sentito alcun odore )....torno in camera...la situazione non cambia...contrazioni a go-go....a notte fonda mi dicono che era meglio se mi "trasferivo" in sala travaglio...di nuovo una visita...cavolo mi prende una contrazione proprio durante la visita e la gine "BENE! così capisco meglio la situazione!" (si meglio per lei ma peggio per me!!! Non sò a voi, ma a me lo stare sdraiata o semisdraiata dava molto più fastidio dello stare seduta o in piedi durante la contrazione!)...mi piazzano i "cavetti" per il monitoraggio... Inizio ad essere stanca...ho sonno ma non riesco a dormire nè a riposare...mi monitorano...le contrazioni fanno effetto, il collo continua ad aprirsi....uffa mi sono "stufata di aspettare!"... Il gine a cui mi ero affidata, nonchè primario del reparto, non c'era ma mi aveva raccomandato, così come le ostetriche, di fare attenzione che la contrazione non mi facesse "male" dov'è il taglio del cesareo... ecco prima ero tranquilla ora un pò meno il dolore era forte e lo sentivo soprattutto sulla schiena...partiva dalla schiena per poi diventare più forte davanti, sulla pancia ma anche sulla zona del taglio...lo dico alle ostetriche...il dott. era stato chiaro: "noi proviamo il parto naturale ma non possiamo accelerare o intervenire in alcun modo...deve svolgersi tutto naturalmente. Se il dolore sul taglio inizia ad essere insopportabile allora è il caso di non rischiare andando avanti e di ricorrere al cesareo"... Queste parole mi frullavano in testa...un altro cesareo non lo voglio fare...o forse si...non lo sò più! Sono stanchissima, le gambe quasi non mi reggono quando mi alzo in piedi...però allungata o seduta stò male...mio marito mi sembra "scemo"...mi dice "dai respira" ma lui mica è venuto al corso! Non sà nemmeno come si fà ! Le ostetriche se ne inventano una delle loro...mi piazzano il materasso a terra! e mi fanno mettere in ginocchio poggiata con i gomiti su dei cuscini...MAI PROVATA POSIZIONE PIU' SCOMODA! il monito rileva una piccola sofferenza e le ostetriche chiamano il mio gine....intanto chiedo di farmi cambiare posizione e il monitor torna normale...era colpa della posizione allora!! Le contrazioni sono sempre più intense e lunghe! Sembrano non finire mai! Iniziano a ravvicinarsi...il taglio del cesareo mi fà male! Ma sarà normale?? (credo cmq che in quel momento molto sia dovuto al fattore psicologico ) Sono le 4 di notte, mio marito si "appennica" sul lettino in sala travaglio ....dopo poco arriva il primario...io sono ancora sul materasso a terra (ma nn ce l'avevo mica messo io!)...mi guarda con faccia interrogativa...poi guarda le ostetriche di turno (che mi hanno seguito per tutta la notte ininterrottamente) e chiede "che succede qua??" e loro spiegano la situazione, che avevano provato a farmi mettere giù perchè sul letto ero scomoda lui (credo abbia quasi una 70ina di anni) per visitarmi, invece di farmi alzare, si mette in ginocchio A suo dire siamo in dirittura di arrivo! (sehhh, penso io, lo avevano detto anche 2 ore fà !!! ) l'ostetrica mi dice, dai alzati che andiamo in sala parto...mentre provo ad alzarmi arriva la contrazione...caspita se è forte!!! Appena passata riprovo ad alzarmi ed ecco un'altra contrazione! Non ce la farò mai pensavo!!! Non ho la forza!!! Ormai ero a quota 2 giorni e 2 notti insonni...STANCHISSIMA! Mi aiutano ad alzarmi...l'ostetrica mi porta in bagno dicendomi "adesso devi fare la pipì" io la guardo e dico "ma ti pare il momento???? Non mi scappa la pipì!!" E lei mi spiega che se nn avessi fatto la pipì mi avrebbero dovuto mettere il catetere in sala parto Ok ci provo....sulla tazza le contrazioni erano fortissime! Non mi usciva la pipì!!!! inizio a sentire lo stimolo di spingere...penso "cavolo non è che lo faccio nel gabinetto????" Poi alla fine, dopo una contrazione, la pipì esce da sola  "Bene" mi dice l'ostetrica "andiamo di là in sala parto...ci siamo quasi" erano ormai le 5 passate...iniziava a vedersi il chiarore nel corridoio...non riesco a stare inpiedi!!! Non sò perchè ma le gambe mi tremano!!! Sento caldo, poi freddo! poi di nuovo caldo!!! Mio marito (un pò rinco dal sonno) che mi dice "dai che ci siamo!" Ed io gli rispondo "è da troppe ore che mi dite ci siamo! Non sò se ce la faccio!" La stanchezza ormai era totale...riesco a mala pena ad arrivare al lettino della sala parto...mi vien da spingere! In un attimo di lucidità mentale mi dico "questa è la famosa spinta di cui tanto ci parlavano al corso!" ma poi presa dalla stanchezza non riuscivo ad "accompagnarla" come avrei dovuto! Le ostetrice parlavano tra di loro...sentivo che dicevano "è stanca morta!"...il primario era appoggiato di lato alla finestra con le mani conserte, senza far nulla (caspita che lavoraccio il primario!! ) la gine di turno "aspetta" anch'essa...mi sento un pò "osservata" ...ora le contrazioni non le sentivo più, sentivo solo questò "stimolo" come se dovessi andare in bagno...arriva lo stimolo di un'altra spinta...l'ostetrica dice a mio marito che mi era di fianco: "vieni qui davanti, si vede la testa!" ed io lì per lì pensavo "allora ho finito!" invece nulla...andavo in panico anche con la respirazione senza rendermene conto! Per un attimo non ci ho capito più nulla! Poi il primario mi fà "cerca di assecondare la spinta con la respirazione!"...sapete, era come se me lo sentissi dire per la prima volta! Arriva lo stimolo successivo...spingo aiutandomi con la respirazione...cavolo se brucia! Ma cos'è che brucia???? Davanti a me non vedevo l'ostetrica...pensavo "ecco se nasce casca per terra!!!" (ma ditemi voi a che cosa una deve pensare mentre stà per partorire ) Non ce la faccio più...voglio dormire!!! Ecco che arriva un'altra spinta...stavolta la gine è lì...cotrolla il tutto con l'ostetrica...intanto io faccio notare che BRUCIA!!! Loro decidono insime col primario di fare il "famoso" taglietto...in pratica la spallina del bimbo non riusciva a passare (così mi hanno detto )...io dico ma almeno mi fate una piccola anestesia? come non detto già tutto fatto e non ho sentito nulla sinceramente se non la spinta successiva!!! Mio marito e l'ostetrica mi incitano dicendomi dai che si vede la testa!! Forza!!! Io spingo...il bruciore è minore....finito lo stimolo mi vien quasi l'istinto di chiudere le gambe subito dopo un'altra spinta!!! E finalmente il dolore scompare! ORE 6.57, Raffi è nato!!! Mi piazzano il piccoletto sulla pancia, tutto bello roseo, ha ancora un pò di patina biancastra addosso, lo accarezzo...com'è morbido!!!...non possono mettermelo + su della pancia poichè il cordone era corto! Solo 30 cm!! Infatti loro si son meravigliati della cosa! Anche per questo la "discesa" è stata lunga...Tutti si congratulano con me...la stanchezza, stranamente, è passata! Mi fà solo male una coscia...la parte che poggiava sul lettino e che avevo "forzato"...(il gg dopo ho scoperto un bel livido ) Mentre lavano e vestono il piccoletto che si fà "sentire" (il tutto nella stessa stanza sotto una lampada che fà calore) io aspetto sul lettino il secondamento... tutto avviene senza dolore...poi mi lavano infine i punti sul taglietto...solo 3...non ho sentito granchè...è stato peggio quando mi hanno disinfettato! Come passava l'acqua mi veniva da "saltare" sul lettino...la zona era moooolto sensibile!!! Vi è capitato??? Alla fine mi hanno aiutato ad alzami e sono andata dal mio piccolino...a parte un leggero fastidio alla zona bassa, stavo benone!! Mi dammo Raffi in braccio e insime a mio marito e l'ostetrica andiamo in camera...Il piccoletto si attacca subito al seno ma poco dopo si addormenta...l'ostetrica dice che è importante che mangi subito! Il mio istinto di mamma invece mi dice che il mio piccolo era stanco per la faticaccia fatta e aveva bisogno di dormire...tanto è stato! Al suo risveglio ha mangiato tranquillamente! Che differenza con il cesareo! Non mi sembrava vero! Potermi alzare, muovere, senza problemi! Mi avevano messo una flebo di glucosio ma dopo poco mi ha preso la nausea!!! Mi sono alzata e sono andata dall'infermiera di turno a dirgli se poteva togliermela e lei mi fà : "ma che ci fai in piedi? Fila a letto!!" "Ma io stò bene!!! Vabbè, se mi togli la flebo che mi dà nausea io mi metto a letto, ok??" e così me l'ha tolta e la nausea è passata. Ho partorito il 10 ed il 12 prima di pranzo siamo usciti dall'ospedale
Come dire...un'esperienza faticosa e indimenticabile! Grazie alle ostetriche che mi son state vicine anche quando il loro turno era finito e grazie al primario che mi ha "permesso" di fare il parto naturale... se dovessi scegliere tra naturale e cesareo??? NON HO DUBBI, IL NATURALE E' 1000 VOLTE MEGLIO!
E questo è quanto, passo e chiudo
_________________ Alex, Leo, Raffi e Giorgia

|
|