Il Forum delle Mammatte

Il sito delle mamme più matte d'italia e non solo!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2008, 19:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Portale

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CONSERVAZIONE DEL SANGUE OMBELICALE
MessaggioInviato: sabato 24 marzo 2007, 13:32 
Non connesso
Utente
Utente

Ho deciso di aprire un post su un argomento su cui al momento rifletto molto...voi cosa ne pensate? Il problema che mi pongo io è se è meglio donare il sangue del cordone oppure conservarlo in una "banca" tipo quella pubblicizzata nel banner all'apertura del forum...siceramente il dubbio che mi sorge è quasi più di tipo etico che medico, nel senso che io ho sempre donato il sangue e sono anche iscritta all'ADMO nonchè all'AIDO ma è ovvio che se dovessi scegliere penserei prima ad un mio familiare/amico che ad un estraneo! Il costo delle banche non è elevato e che che se ne dica 20 anni sono tanti e la ricerca sta facendo dei passi da gigante e poi non si sa mai....xò magari mio figlio non avrà mai bisogno (e me lo straauguro!) delle sue cellule staminali che potrebbero salvare invece la vita ad un'altra persona. L'ideale sarebbe che ci fosse un collegamento tra le banche private e la sanità pubblica, un pò come la donazione di midollo osseo, io sono semplicemente tipizzata e nel momento in cui dovesse esserci una persona che necessita di un trapianto sta a me decidere se sottopormi all'operazione o meno xò x ora non è così e quindi bisogna scegliere! Spero davvero che abbiate voglia di confrontarvi su questo tema....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2007, 13:32 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

MARY, proprio ieri leggevo un articolo dedicato a questo sul mensile "Insieme" a cui sono abbonata.
Io la ritengo una cosa importantissima a cui TUTTE le strutture ospedaliere del mondo dovrebbero adeguarsi, trovo davvero primordiale che oggi siano così poche e con così poche informazioni a riguardo!
Quanto al dilemma se tenere le cellule per sè o donarle, sarebbe bello poter dividere il sangue cordonale in due sacche per donarne una...ma non sono una scienziata ed in merito alle "quantità" necessarie per un eventuale trapianto sono completamente ignorante!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Mari
MessaggioInviato: lunedì 26 marzo 2007, 16:59 
Non connesso
Utente
Utente

io il problema non me lo pongo proprio, se sarà possibile lo donerò al momento del parto e basta. C'è una possibilità su più di 20.000 che un bambino possa avere necessità nel corso della propria vita delle proprie cellule staminali, perciò preferisco che siano a disposizione di tutti piuttosto che trovarmi tra 20 anni a buttarle. Ale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 marzo 2007, 12:40 
Non connesso
Utente
Utente

Io ho donato le cellule staminali del cordone quando ho partorito Laura, con emil non è stato possibile. Ovviamente tramite struttura pubblica dopo il prelievo sono state consegnate ad una "banca" di Milano che le ha tenute in sospeso x 6 mesi, dopo 6 mesi dal parto mi sono recata nell'ospedale dove ho partorito, mi hanno fatto dei prelievi di controllo x alcune malattie tipo aids, epatite ecc.... Se tutto ok, come dovrebbe essere perchè telefonate che i prelievi fatti la seconda volta fosse alterati non ne ho ricevute, la sacca resta a disposizione x chi ne ha bisogno. Se la sacca fosse risultata non buona x il trapianto ho dato il consenso perchè queste cellule fossero usate x la ricerca. Sono molto a favore della ricerca e sono contenta di averlo fatto, chissà che possano salvare la vita a qualcuno :D

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2007, 11:51 
Non connesso
Utente
Utente

Visto che ho aperto il forum vi faccio sapere anche gli ultimi sviluppi: nell'ospedale dove ho deciso di partorire non è possibile donare e quindi alla fine abbiamo deciso x la conservazione. Abbiamo guardato un pò di siti e poi ne abbiamo scelto uno in svizzera che ci sembrava il più serio, anche se non il più economico. La procedura burocratica non è immediata:bisogna avere il nulla osta dell'ospedale, effettuare un colloquio con il Centro nazionale trapianti, avere esami negativi nell'ulitmo mese di HIV e epatite e farsi rilasciare dal Ministero della Salute l'autorizzazione all'esportazione. Ora finalmente abbiamo tutto:ieri ci è stato consegnato con un pò di ritardo il kit per il prelievo che porteremo in ospedale al momento del parto e che poi verrà ritirato da un corriere e portato al centro di conservazione. L'ostetrica del corso preparto non era molto favorevole nè alla donazione nè alla conservazione xchè ritiene che cmq quel sangue e quelle cellule siano del bambino, la mia gine e anche la gine responsabile delle sale parto invece sostengono che la quantità è minima e che x il piccolo non fa differenza, noi sinceramente abbiamo ritenuto x tutta una serie di motivi di fare questa scelta....
Tanto x farvi avere altre info so anche che anche la legge italiana al riguardo sta cambiando e dovrebbe essere a breve, xò non so nè in che direzione vada nè tantomeno i tempi effettivi

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]