Il Forum delle Mammatte

Il sito delle mamme più matte d'italia e non solo!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2008, 19:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Portale

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema nanna
MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2007, 16:32 
Non connesso
Utente
Utente

Oggi penso che sarà la volta buona in cui approfitto per la prima volta dell'Angolo della Psicologa. Davide, che ha 22 mesi, ha sempre dormito nel suo lettino in cameretta per tutta la notte (tranne in caso di tosse o raffreddore). Anche il pomeriggio si fa i suoi bei pisolini di 2/3 ore. Ma da un mesetto a questa parte sia dai nonni che a casa con noi fa il diavolo a quattro per il riposino del pomeriggio. Urla nel lettino, piange, insomma scenate che non fa nemmeno cho è sotto tortura. Questo capita 2/3 volte a settimana. I nonni hanno ovviato al problema mettendolo in macchina e portandolo a spasso finchè non crolla (solo nei giorni in cui vedono che proprio non ce n'è per nessuno di dormire). Mio marito invece è contrario, perchè dice che così lui capisce che insistendo un po' l'avrà sempre vinta. Io sono d'accordo, ma quando la cosa si protrae per troppo tempo (1/2 ora o 1 ora) sono assalita dal dubbio di forzare troppo la mano e temo di ottenere l'effetto contrario. Cioè di creare in lui una sorta di repulsione alla nanna. Ovviamente verso le sei di sera diventa ingestibile per la stanchezza. Urla fino a farsi gonfiare le vene del collo, piange, sbava, si butta per terra, dà sberle, vuole tutto e niente. Finchè vinto dalla stanchezza si calma e allora lo stronco definitivamente con un biberon di latte e biscotti. Inizialmente pensavo fossero i denti (credo che stia mettendo gli ultimi 4 molari), ma se così fosse capiterebbe anche di notte.
Prima della crisi del riposino pomeridiano c'è stata qualche notte in cui si svegliava con la pretesa di venire nel lettone. La prima notte ho pensato che si trattasse di un brutto sogno e ho acconsentito perchè non era da lui fare questa richiesta, poi ha iniziato a ripetersi tutte le notti e così pian piano gli abbiamo fatto capire che nel lettone si và solo alla mattina per le coccole del buongiorno.
Da un paio di giorni tenta una debole resistenza anche per la nanna serale. L'altra sera non voleva sdraiarsi, poi mio marito se n'è andato e l'ho convinto a sdraiarsi e coprirsi e ha dormito fino alla mattina dopo. Ieri sera nn voleva stare coperto, poi l'ho convinto, ma dopo 5/10 min mi ha chiamato perchè voleva l'acqua. Gliel'ho data e si è addormentato. Stamattina si è svegliato alle 6 e non voleva più stare nel lettino. L'ho preso in braccio, l'ho coccolato e dopo 10 min si è convinto a coricarsi. Poi ha voluto l'acqua. Gliel'ho data, ma per altre 2 volte a intervalli di 10 min ha chiesto ancora l'acqua. Che devo fare? Perchè fà così? Che stia già avvertendo una sorta di gelosia nei confronti della sorellina che deve nascere?
Mi scuso per il post chilometrico. Spero di non aver incasinato il tutto.
Grazie

Immagine
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2007, 17:22 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

ciao pulicciu ho appena letto il tuo post e poco prima quello di aleico i bimbi hanno piu' o meno la stessa eta' del mio e anche noi da un po' di giorni abbiamo lo stesso problema

yvan non vuole piu' fare il riposino del pomeriggio e fino a ieri praticamente lo minacciavo e obligavo a fare la nanna il solito metodo cioe' io eduta e lui in braccio non funziona piu' si dimena come un pazzo e vuole scendere per giocare o combinare birbonate in giro

ieri ho provato a cedere risultato alle sette meno venti stava dando di matto urlava era lagnosa sbatteva a destra e a manca ma ormai non volevo che dormisse a quell'ora ma non c'e' stato verso e' venuto da solo in braccio e in 30 secondi si e' addormentato

oggi stessa storia ma mi sono impuntata l'o portato in camera daletto serranda abbassata luce spenta 2 minuti dopo dormiva ora mi chiedo se normale doverlo costringere a fare la nanna tenendo presente che lui ancora una nottata piena non la fa mai si sveglia almeno 5 volte a notte per bere il succo di frutta che ormai e' fisso a portata di mano sul comodino e stesso metodo bisogna usare la sera tutti a nanna e luci spente

in piu' da due giorni sto cercando di fargli perdere il vizio del lettone e fargli capire che il suo posto e' la culla

non e' presto a questa eta' rifiutare il pisolino dopotutto anche alla materna i primi due anni lo fanno fare o sbaglio?

elena aspetto il tuo parere anche io ciao carmen

http://www.forumdecoupage.altervista.org

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2007, 17:23 
Non connesso
Utente
Utente

ciao! ma sai che assomiglia tanto alla crisi che ha attraversato Ale la sett scorsa? io ho dato la causa alla gelosia x il fratellino + il cambio di stagione che innervosisce un po' tutti, Ale che ha sempre dormito anche lui 2/3 ore al pom e tutta la notte non ne vuole + sapere di dormire il pomeriggio ma qui essendo ormai grandino non abbiamo insistito + di tanto anche se dopo le 16 è cotto e se ci spostiamo in macchina crolla appena tocca il sedile ma la notte sett scorsa è stata un delirio, urlava cercandomi e pretendendo di venire in braccio, anche x addormentarsi voleva venire in braccio e poi appena lo mettevo giu si irrigidiva e piangeva secondo me voleva un po' imitare il fratellino e voleva anche lui le attenzioni che rivolgiamo a ico per farlo addormentare... non so comunque è stata davvero dura! io ho optato x cercare di assecondarlo e accontentarlo xchè ho capito che non erano capricci ma era davvero turbato da qualcosa, mi faceva storie x TUTTO da cosa mettere come vestiti a non voler andare all'asilo non voler venire a tavola, non voglio dire che ho assecondato tutte queste cose anzi di giorno è stata una lotta continua e spesso ho pianto con lui x sfinimento xchè voleva uscire coi vestiti sporchi o col giubbino che diceva lui oppure non voleva tornare a casa etc etc ma la notte mi dispiaceva e ho sempre cercato di rassicurarlo, x fortuna è passata ma rimane in certi momenti la gelosia x il fratellino sopratt quando è stanco e vorrebbe la mamma tutta x se....

Ciao, piera

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2007, 17:29 
Non connesso
Utente
Utente

ciao Yvan! da quel che so io sono i bimbi + irrequieti e curiosi come il tuo Yvan a rifiutare "precocemente" di fare la nanna di pomeriggio .. nel caso di Ale ha un anno in + i primi gg anche lui crollava alle 7 mentre gli preparavo la cena ora invece riesce ad arrivare tranquillamente al dopo cena ovvio che appena si siede crolla! nel caso di Yvan che la notte si sveglia ancora e che è ancora così piccino penso sia solo una fase si "ribellione" e non credo sia pronto a non dormire + di pomeriggio

certo che quando Ale faceva il riposino pomeridiano io riuscivo a fare tante di quelle cose...ora è una faticaccia ma ci godiamo di + le giornate

ciaociao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2007, 17:54 
Non connesso
Utente
Utente

Caspita, anche a me sembra un po' presto per rinunciare al riposino. Anche perchè Davide è un bimbo molto attivo. Sempre di corsa, movimento perenne, chiacchierone, curioso di tutto. Diciamo che accetterei a malincuore la cosa se non avesse problemi ad arrivare a sera (anche se cotto e stracotto!). Invece ci sono quelle scenatacce prima di cena che mi fanno capire che il suo corpicino non è ancora pronto ad affrontare il peso di un'intera giornata senza sonno. Tra l'altro lui è un gran mangione, non si fa mancare primo, secondo, pane e (se è in vena) la frutta. Quindi mi preoccupa anche il fatto che ceni con un biberon di latte e biscotti (la stessa quantità che gli do per colazione!) e non riesce nemmeno a finirlo perchè crolla prima!
Mah! Vediamo cosa ne pensa l'esperta... :)

Immagine
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2007, 23:11 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Un bambino tra 1-3 anni necessita di circa 15 ore di sonno, tra quello notturno e diurno, ovviamente non è una schema rigido, perchè bisogna tenere di conto delle variabilità di ognuno. In genale, cmq, solo verso i 4 anni si può cominciare a rinunciare al pisolino pomeridiano, che a volte farebbe bene continuare se il bambino ne manifesta l'esigenza.
Di solito, però, questa rinuncia avviene in maniera tranquilla e serena, il bambino è più irritabile e nervoso, ma tutto passa nel giro di poco tempo e la sua irritabilità è facilmente associabile alla mancanza di sonno.
Quello che mi sembra essere un comune denominatore tra tutti i vostri cuccioli è che non sia una voglia di rinunciare al pisolino, ma che abbiano messo in atto una vera e propria RIBELLIONE...stanno mettendo alla prova le regole imposte e quindi VOI. Cosa per altro normalissima per la loro crescita.
I fratelli, già presenti o nel pancione, non sono fondamentali, o meglio, sicuramente sono un motivo di turbamento più o meno velato, ma non è sempre tutta colpa della gelosia, vedere ad es. Yvan che non ha problemi di pancione o intrusi.
PULICCIU: la macchina non la vedo una buona soluzione, fosse anche solo per la benzina ;) , quindi sono d'accordo con tuo marito. data vinta una volta poi sarà difficle fragli cambiare abitudine. Se fino ad ora non aveva particolari difficoltà, dovete cercare di riportarlo al suo equilibrio. Stabilite o fatelo nuovamente se già lo avevate, un rituale di addormentamento adeguato alle esigenze del bambino (avere un orario stabile, lavare i denti e indossare il pigiama, mettere a posto i giochini augurando la buonanotte, leggere una favola ecc.) e fatelo rispettare in modo affettuoso, ma determinato. Non fatelo venire nel lettone, perchè altrimenti poi sarà ancora più difficile spostarlo, se si sveglia spesso continua a rassicurarlo, ma a lasciarlo nel suo lettino e cerca di abbassare gradatamente il tempo che passi con lui, speigandogli e motivando le tue azioni. Con volontà e pazienza passerte questo brutto periodo.
YVAN: costringere e sgridare non è il mezzo migliore semplicemente perchè si amplifica la causa del suo rifiuto. Per il lettone, sarà sicuramente una bella impresa e i capricci del giorno possono essere dovuti al fatto che stai cercando di fargli perdere il vizio, cosa per altro giustissima. ma come in tutte le cose, dovete decidere uno schema e poi perseverare, rassicurandolo che non vi addormenterete fincheè non si addormenterà lui e che se ha bisogno durante la notte ci sarete sempre. Cosa importantissima, essere uniti contro i suoi inevitabili capricci.
ALEICO: hai fatto bene a rassicurarlo, ma ricorda che queste sono normali tappe della crescita e non sempre tutto è riconducibile alla gelosia per il fratellino.
;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2007, 11:11 
Non connesso
Utente
Utente

Grazie Elena! I rituali li abbiamo sempre avuti e continuiamo tutt'ora a rispettarli, si aper il pisolino pomeridiano che per la nanna serale. La tua risposta mi conforta molto perchè adesso so che sono (anzi siamo) sulla strada giusta e questo mi aiuterà ad essere ancor più determinata davanti ai suoi capricci (ovviamente con affetto, come giustamente raccomandi tu) perchè so che non comporterà nessun effetto negativo sulla piccola peste. :D
Domani è un altro we, vediamo come và l'avventura "pisolino"!
:assie e buona giornata!

Immagine
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2007, 11:58 
Non connesso
Utente
Utente

:assie Elena!!! comunque come dicevo il periodo nero x fortuna sta passando e ieri Ale dalle 14.30 alle 16 ha anche dormito con mia mami e alla sera quando sono tornata dopo le coccole di rito è stata la prima cosa che mi ha detto tutto felice ed entusiasta....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2007, 16:40 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

grazie elena, preziosa come sempre

oggi il mio cucciolotto si e' addormentato e senza nemmeno un capriccio speriamo duri

grazie grazie carmen

http://www.forumdecoupage.altervista.org

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]