Il Forum delle Mammatte

Il sito delle mamme più matte d'italia e non solo!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2008, 19:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Portale

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tolto dentini da latte
MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2007, 12:15 
Non connesso
Utente
Utente

buongiorno, io ho una bimba di 4 anni alla quale l'anno scorso sono stati tolti due dentini da latte perchè avevano fatto infezione, il primo con un bell'ascesso e visto che era capitato di domenica l'avevo pure portata al pronto soccorso, dove mi hanno detto di portarla il giorno dopo dal dentista xché il dente andava tolto... il secondo un paio di mesi dopo, quando le faceva sempre più male ed aveva la bolla gialla sulla gengiva segno di infezione e proprio la bambina ha chiesto di tornare dal dentista che la metteva a posto. Mi hanno detto che probabilmente lo smalto si è scheggiato con una caduta e quindi sono stati più facilmente intaccati dalla carie... Io vorrei sapere se ci saranno problemi un domani quando scenderanno i permanenti o se il fatto di stare quasi tre anni con i due posti vuoti potrebbe creare probelmi
Ah, dal dentista è sempre stata brava, ma dopo la seconda volta non ne ha pià voluto sapere (forse perché non è venuto via subito come il primo...) spero che questa paura le passi quando sarà il momento di portarla regolarmente
Grazie Barbara

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2007, 12:40 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Gentile Sig.a Barbara,
normalmente i dentini da latte vengono persi con la crescita dei permanenti e la funzione dei decidui è non solo mantenere lo spazio ma anche guidare con il riassorbimento delle radici la crescita dei denti definitivi.
Quando per svariati motivi si perdono dei denti da latte conviene valutare la possibilità di inserire un mantenitore di spazio che favorisca la successiva crescita regolare dei denti permanenti.
Le consiglio di discutere tale possibilità col suo dentista. Questo le permetterà inoltre di portare ancora sua figlia presso lo studio del collega e di farle superare il piccolo trauma dell'estrazione.
Cordiali saluti
Marco Gioncada

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]