Il Forum delle Mammatte

Il sito delle mamme più matte d'italia e non solo!
Oggi è sabato 6 settembre 2008, 6:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Portale

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Help Elena
MessaggioInviato: lunedì 26 febbraio 2007, 19:21 
Non connesso
Utente
Utente

Localit : Como
Allora premetto che abbiamo sempre lasciato Emma molto libera nel gioco, pensando così di "aiutarla" nello sviluppo della sua fantasia. Perciò se utilizzava un giocattolo in un modo diverso rispetto a quello per cui era stato fabbricato, non le abbiamo mai creato problemi. Adesso però è un po' più grandicella e a mio avviso in grado di capire che alcune cose servono per per uno scopo e altre per un altro. La signorina però non da minimamente ascolto e continua a fare come vuole lei. Oggi le ho chiesto di rimettere in ordine la sua valigetta dei colori, che ha letteralmente smantellato, perchè altrimenti non può più disegnare, visto che pennarelli e co. sono sparsi tra tutti i giochi. Lei ha detto che non era capace e poi che non ne aveva voglia. Alla mia minaccia di farle sparire tutto ha risposto "non fa niente". Devo anche aggiungere che ultimamente è molto contestatrice, ogni richiesta nostra è un conflitto (e oggi ho avuto la conferma che spesso anche all'asilo è così), un continuo rispondere e la situazione sta diventando pesante. L'unico modo di farla smettere e farle capire che ha superato il limite è dargliele, però non è possibile che capisca solo questo linguaggio, ti pare? Io cerco prima il dialogo, di spiegarle perchè non può fare sempre e solo quello che vuole lei, ma non serve a niente, l'unico modo è darle uno sculaccione, che personalmente vivo come una sconfitta. C'è anche da dire che da quando il mio pancione è diventato evidente, lei è diventata molto ansiosa, continua a chiedere come sta il fratellino, se il suo cuoricino è a posto e perchè quello di Lara non sono riusciti ad aggiustarlo. Ed è un continuo dire a me e a lui che ci vuole bene e dare baci alla pancia. Cosa ne dici??? Grazie in anticipo per l'aiuto, il conto come al solito a fine mese!!! ;) :twisted: Ale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 febbraio 2007, 23:07 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Localit : San Benedetto del Tronto (AP)
Elena mi aggrego al discorso di M.ina....il mio Leonardo si comporta in questo modo (non si preoccupa dei suoi giochi che sparge e mischia dappertutto) e risponde, risponde, risponde....deve avere ASSOLUTAMENTE l'ultima parola, anche dopo una sgridata o nei casi estremi dopo uno sculaccione...lui continua imperterrito...e la suora mi diceva proprio oggi che nache a scuola è così, con l'unica differenza che in "comunità", essendo le regole PER TUTTI, lui "cede" molto prima e con meno storie.

Lui è sveglio e intelligente (mi dicono), già inizia a scrivere e a leggere...conta fino a 100 (con un pò di aiuto ;) ) e parla correttamente (tiene proprio dei discorsi...le mamme dei suoi compagni che lo conoscono lo hanno rinominato "IL SINDACO" :S ) però, quando si mette in testa che una cosa NON LA VUOLE FARE, stai sicura che NON LA FA'....a casa arriva anche a dirmi "io non posso... "o" non ci riesco perchè sono stupido!"
(N.B. noi non gli diciamo MAI questo...sò quanto "fà male" ad un bimbo...l'ho vissuto sulla mia pelle :( )

Dunque...io dico, và bene l'essere determinati, ma ci vuole un'equilibrio! un limite a tutto! Come si arriva a ciò?
Io non vedo "cambiamenti palesi" in mio figlio con l'arrivo del pancione (ma la mia è storia assai diversa da quella di M.ina)...questo comportamento, come già detto, è fisso già dallo scorso anno :S

Vabbè, ho chiacchierato anche troppo e non voglio dissuaderti dal messaggio di Ale, quindi aspetto di leggere la risposta che darai a lei ;)

Un bacione a tutte e due!!
Notte notte!

ImmagineImmagine

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2007, 9:19 
Non connesso
Utente
Utente

Localit : liguria
Mi associo alle vostre descrizioni.....e notando che i bimbi hanno tutti più o meno la stessa età forse il problema è proprio legato alla fase di sviluppo che stanno attraversando. Elena ti aspettiamo con ansia!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2007, 12:05 
Non connesso
Utente
Utente

Localit : vicenza
Mi associo anch'io alle perplessità di Alex e M.ina.... :S
Anche Francesca sono circa tre settimane che è diventata ingestibile, non ci ascolta proprio....bisogna sollecitarla per tutto. E' una lotta estenuante per farla vestire, per farla spogliare, per mettere a posto i giochi, per uscire..
Insomma è sempre bastian contrario! Per non parlare delle situazioni difficili in cui si caccia..... E una volta la trovo in piedi nel lavandino, un'altra volta si arrampica sull'armadio usando i cassetti.....ormai dovrebbe essere abbastanza grande da capire il pericolo, no?
Noi cominciamo con la persuasione, poi con le minaccie e poi si finisce immancabilmete a sculaccioni...ma si può sempre risolvere tutto con la forza?
Secondo te sentirà anche lei l'ansia per la nascita del fratellino/sorellina? O è solo una fase di crescita?

ImmagineImmagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2007, 12:21 
Non connesso
Utente
Utente

AHI AHI AHI.............mi accodo anche io alla lista delle mamme che non ce la fanno più a gestire ....la ribellione dei bambini.

DA UNA PARTE MI RINCUORA QUESTA COSA.....forse è una fase "normale" che tutti i bambini devono passare.

MA COME M.INA anche io mi scoraggio per il fatto che per farle capire le cose bisogna arrivare agli sculaccioni o alle punizioni. Prima si parla e si parla ma niente da fare, la mia bambina non ascolta proprio a addirittura risponde in malo modo.

giorni fa...le avevo detto di rimettere a posto i giochi e lei è andata via dalla sua camera dicendo "sei brutta maledetta!!!!"...al che l'ho avvertita che non mi piaceva che mi dicesse così...e lei ha preso un cerchietto per capelli e me lo ha tirato contro!! mI sono arrabbiata e l'ho messa in punizione in camera sua. DOPO ERA UN'ANGELO....ma perchè????...perchè devo arrivare sempre a questo???

ELENAAAAAAAAAAAAAAAA...........ti aspettiamo!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2007, 14:13 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Localit : Pisa
Vedo che i capricci dei nostri figli sono un comune denominatore moooolto forte!!! E non potrebbe essere altrimenti, perché TUTTI i bambini fanno i capricci, chi in un modo o in altro, ma li fanno tutti ed è anche normale, anche se non bisogna solo rassegnarsi al passerà.
Per quel che riguarda M.ina, Alex, Mari, Anto sicuramente la gravidanza crea ansie e paure, più o meno velate, ma la paura del primogenito di essere spodestato è sempre presente e può ingigantire i capricci, può esasperare certi comportamenti oppositivi, che comunque sono presenti sempre, indipendentemente dalla gravidanza o meno, vedi Simo e milioni di altri genitori.
Tutto parte dal fatto che, i genitori devono dare delle regole e i bambini devono infrangerle, non per far dannare i genitori a vita ( almeno non solo) o per il semplice gusto di farlo, ma per crearsi una propria identità autonoma, per sperimentare, per capire, insomma, in una parola, per CRESCERE.
I genitori devono prestare ascolto ai bambini e offrire loro lo spazio di manovra per sentirsi liberi, ma devono anche assicurasi che i figli conoscano i limiti, con vanno fissati con coerenza e risolutezza. Non è sempre facile essere coerenti e risoluti, perché i bambini vogliono continuamente verificare i limiti, tentando di aggirare le regole, ma è bene perseverare, anche se si nutrono dei dubbi. Sono indispensabili senso dell’umorismo e prospettiva e ricordarsi che dopo momenti difficili vengono sempre momenti migliori, ma che è vero anche il contrario, perché la crescita è una continua negoziazione, quello che va bene oggi, può non andar bene domani.
I bambini riflettono i valori e il tipo di sostegno di cui sono circondati, quindi in momenti di maggior tensione, manifestano il loro disagio e la loro insicurezza comportandosi in maniera diversa e diventando spesso più esigenti o bisognosi…ecco ad esempio M.ina le paure di Emma, anche lei, a suo modo, ha vissuto la tragedia di Lara e ora anche lei ha le sue paure e quello che potete fare è solo rassicurarla, rassicurarla e rassicurarla.
Dall’altra parte, lasciar giocare Emma con libertà è giustissimo, ma bisogna anche educare al rispetto del gioco, cioè non romperlo, non buttarlo, e rimetterlo sempre al suo posto dopo aver giocato. Al nido usiamo “il gioco del riordino”, tutti i bambini, anche i più piccoli, devono aiutare "giocando" a mettere in ordine, in questo modo non si usa un’imposizione e si educa al rispetto del gioco, di se stesso e degli altri. Ho provato anche a casa…FUNZIONA!!!
Altra cosa, i bambini capiscono benissimo la parola NO, anche quelli sotto l’anno di età, soprattutto se pronunciata con tono risoluto. I più grandi tendono a metter alla prova i limiti stabiliti e spesso dicono no indipendentemente dal tipo di richiesta che gli viene fatta….ad es. dicono no anche alle offerte più allettanti, solo per una questione di principio….non ci stanno sfidando, ma solo mettendo alla prova la nostra resistenza e la validità delle regole imposte.
Dobbiamo fare una distinzione fra sculaccioni e punizioni. Mi chiedete, ma è solo questo il modo per farsi ascoltare? No, non lo è e il mio consiglio, con il cuore, è di cercare di evitare gli sculaccioni. So che è difficile, so che a volte sembra che tutto porti solo a quello e che sembra che dopo tutto si sistemi, ma non è così, tornerà di nuovo a mettere in discussione e noi ci sentiremo ancora più sconfitti, perché avremo confermato il potere che il bambino ha su di noi e non lo avremo contenuto e accolto.
Con la punizione o il castigo, invece, si dà la possibilità ai bambini di riflettere su quello che hanno fatto, dopo aver spiegato con calma, perché se lo sono meritato. Non devono essere punizioni indiscriminate, ovviamente, ma mirate all’episodio e protratte per il tempo necessario e in base all’età.
Alex le affermazioni di Leo sulla sua incapacità, richiedono semplicemente di essere capite ed elaborate…Leonardo è un bambino molto intelligente, ma a volte questo può essere un fardello, perché lo fa sentire più grande di quello che è e può farlo vedere anche agli altri così, innescando il meccanismo della paura di deludere le aspettative. Anche in questo caso le sua presunta incapacità va solo accolta, per farlo sentire al sicuro, rassicurandolo.
Il fatto che anche a scuola si comportino più o meno così, può indicare c’è bisogno proprio di un’azione congiunta genitori/insegnanti, magari parlarne con loro può aiutare a trovare la strategia migliore per agire.
Spero, come sempre, di esservi stata in qualche modo di aiuto...cmq dalla prossima settimana seguirò e terrò anche, nel mio piccolo, un corso di formazione per genitori ed educatori in un Centro per bambini e famiglie, sono sicura che ci saranno spunti interessantisismi, da discutere anche con voi!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2007, 14:27 
Non connesso
Utente
Utente

Grazie ELENA anche da me....aggiungo solo a quello detto dalle altre che ALessandro dopo che l'ho sgridato e minacciato di "dargliele" mi dice: "MAmma ti voglio bene....!"...ma perchè lo fa :cry: :cry: poi io cedo e tutti i miei buoni porpositi saltano...che sia già in grado di capire che facendo così mi conquista?????Io credo di si ma se penso che ha solo 2a nni e mezzo....

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2007, 14:40 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Localit : Milano
Grazie Elena, purtroppo ho letto solo ora i post delle nostre amiche e non ho fatto in tempo ad unirmi anch'io al "coro delle affrante"!!!!
Anche Alessia sta attraversando la fase del "no", "no perchè di no", "non capisci niente", "non sai fare niente", "sbagli sempre", "non faccio questo perchè non ne ho voglia", "te l'ho detto mille volte che devi fare così e cosà..."...e queste sono solo alcune delle frasi che mi sento rivolgere!
Ad una mia richiesta o osservazione a lei sgradita mi sento rispondere "gne gne gne gne...." oppure ripetere la mia stessa frase in modo storpiato (non so se mi spiego), come se si burlasse di me. Le ho ripetuto fino allo sfinimento che certi atteggiamenti mi fanno male, ma non sortisce alcun effetto!
In compenso la elogio sempre tantissimo quando si comporta bene, vorrei tanto che ci riflettesse ma forse pretendo troppo da una bambina di 5 anni...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2007, 17:39 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Localit : San Benedetto del Tronto (AP)
Elena, grazie, sei stata chiarissima come sempre ;)

Ne avrei di cose da "aggiungere" al mio veloce post di cui sopra, ma rimando sempre....forse perchè nel mio piccolo mi rendo conto di cosa non và....parlo dell'educazione di mio figlio, delle regole, dei limiti e di tutto il resto che un genitore dovrebbe dare ma che spesso, troppo spesso non mettiamo in pratica....tutto ciò non perchè "non ci importa", ANZI! Tutto il contrario! Spesso mi soffermo a pensarci e giungo sempre alla stessa conclusione...ossia che finchè Leo lo gestiremo noi genitori SOLO la sera e il week-end sarà IMPOSSIBILE pretendere da lui un dato comportamento. E' vero che se non ci fosse mia madre e, in casi estremi, mia suocera io sicuramente non potrei "permettermi" di lavorare, ma è altrettanto vero che, con mio rammarico, noto sempre più che il bambino tende ad approfittare di questa situazione comportandosi a suo piacimento;
discuto sempre con mia madre su questo, sulle regole, sul non darla sempre vinta a Leo, ma senza alcun risultato :( ...anzi un risultato ce l'ho....quello di sentirmi sempre più STANCA e a volte anche INADEGUATA come mamma...
vabbè non mi dilungo oltre, spero tu abbia intuito com'è la mia situazione....

Per ora ti dico solo GRAZIE!!!

ImmagineImmagine

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2007, 18:48 
Non connesso
Utente
Utente

Localit : Como
Grazie Elena, esauriente come sempre. Dal punto di vista collaborazione con gli insegnanti, devo dire che sono proprio fortunata, proprio ieri abbiamo avuto il colloquio e abbiamo stabilito una linea da seguire con Laura la maestra di Emma. Per quanto riguarda i nonni anch'io sono sulla stessa barca di Alex, per fortuna che essendo a casa adesso riesco ad arginare un po' i vizi nonneschi ;) Solo un'ultima cosa: io e Mimmo cerchiamo sempre di rassicurare Emma a proposito della salute del fratellino, però mi accorgo che non sembra molto convinta, lo so che non si può darle torto (sono io la prima ad avere 1000 paranoie) dici che magari portarla ad una visita potrebbe essere d'aiuto? Fin'ora non l'abbiamo ancora portata per una sorta di "protezione" nei suoi confronti. Ale

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]