Il Forum delle Mammatte

Il sito delle mamme più matte d'italia e non solo!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2008, 19:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Portale

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Primi lavoretti di Alex :D
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2007, 13:25 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Ecco, così vi posto qui i lavoretti che andrò a fare....tutto stà nel trovare il tempo :S

Vi posto a che punto è il "quadretto nascita" che stò preparando per il mio piccolino...
(tenete presente che è una vita che non prendo più in mano un ago :S)

Immagine

P.S. i cuori "rossi" li ho fatti con la matassina "light effect" (o a effetto metallico) della DMC, ma ho notato che non è affatto semplice lavorarci :S e forse...2 fili son troppo pochi....che ne dite??

ImmagineImmagine

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2007, 13:51 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

:smt038 :smt038 :smt038 Brava ALEX!!! Davvero complimenti...tienici aggiornate sui progressi del lavoro!

Per le matassine light effects non sò dirti nulla xchè non le ho ancora provate. Ne ho un paio di piccole matassine che erano in regalo nell'enciclopedia, però non le ho utilizzate. Ti rimando a S@ o BELFY.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2007, 13:57 
Non connesso
Utente
Utente

Non ho mai usato quel filo xò a me in generale piacciono di più i lavori fatti usando 3 capi, a meno che la tela non abbia proprio i quadretti piccoli piccoli...il quadretto cmq è davvero molto carino!!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Primi lavoretti di Alex :D
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2007, 15:04 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

schiappanet @ Mer Feb 14, 2007 12:25 pm ha scritto:

P.S. i cuori "rossi" li ho fatti con la matassina "light effect" (o a effetto metallico) della DMC, ma ho notato che non è affatto semplice lavorarci :S e forse...2 fili son troppo pochi....che ne dite??

vero...lavorare i filati metalliscenti non è facile...ma due fili vanno bene (io non ti consiglio di fare a 3, avrai notato come questo filo sia più "duro" del cotone classico).
Piccola accortezza :taglia un pezzo di filo lungo il doppio della tua gugliata, tiri fuori 1 capo di filo, lo pieghi in due e lo fai passare nella cruna dai due capi,fermi il cappio che ti si crea vicino alla cruna(in pratica il filo metalliscente non deve poter scivolare nella cruna dell'ago perchè si rovina e sfilaccia tutto quindi lo blocchi e limiti il danno dello sfegamento solo al passaggio nel tessuto);spero di non essere stata troppo nebulosa nella spiegazione :rolleyes:

Bello il quadretto!!! ;) :razz: XD

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2007, 15:15 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

S@ si può proprio dire che ... ne sai una più del diavolo!!! :twisted: Sei un vero portento!!! smack

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2007, 15:57 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

BRAVISSIMA ALEX!
Nemmeno io ho mai usato i fili light effects della DMC, qualche tempo fa invece ho usato i moulinè DMC oro e argento per i lavori natalizi ma sinceramente mi hanno fatto impazzire perchè il filo metallico si separava sempre da quello in cotone (o nylon?) e si ingarbugliava tutto...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2007, 16:07 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Dunque...grazie ragazze :)

S@ ho letto proprio ieri sulla rivista a fascicoli "fantastico punto croce" del cappio che si fà con i fili metalliscenti, però non ho ben capito COME fermare il filo in quest'altro modo...(sinceramente nn ho chiesto a mammà :S )

Io per ora prendo un filo, con l'ago lo passo nell'incrocio in basso a sx del quadretto da cui inizio, poi lo sfilo e reinfilo i due capi ottenuti (in pratica il singolo filo messo doppio)....oddio non sò se mi son spiegata :S
Come puoi vedere ho usato il procedimento del "filo unico raddoppiato" (chiamiamolo così) sia per il classico moulinè che per il metalliscente ma con risultati diversi :S Il cotone copre MOLTO MEGLIO...da qui il dubbio di come fare per riempire di più stì cuori rossi un pò "spennacchiati" ihihihihhih

Guarda...se riesco dopo o domani scannerizzo la pagina "dell'inizio" e la posto, così magari capite meglio di cosa parlo ;)

Intanto Sà, cosa mi dici??

ImmagineImmagine

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2007, 16:19 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

belfy @ 14 Feb 2007 02:57 pm ha scritto:
BRAVISSIMA ALEX!
Nemmeno io ho mai usato i fili light effects della DMC, qualche tempo fa invece ho usato i moulinè DMC oro e argento per i lavori natalizi ma sinceramente mi hanno fatto impazzire perchè il filo metallico si separava sempre da quello in cotone (o nylon?) e si ingarbugliava tutto...

Belfy...diciamo che questo filo (light effect) è molto molto simile a quello che mi descrivi tu...(ho presente qual'è visto che mia madre lo usa, soprattutto per i lavoretti natalizi e non solo x il punto croce ;) )...questo filo è un pò + rigido, ogni singolo filo è composto da due filetti intrecciati ed ognuno di loro ha un'animuccia di cotone...il primo filo che ho usato (naturalmente con lo stesso procedimento usato per il filo di cotone :S) oltre a "separarsi" continuamente, mi ha fatto delle piccole cappiole verso la fine del filo...grrrrrrrr non sai i nervi! :x però tutto sommato...è andata O_O :S :rolleyes:

ImmagineImmagine

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2007, 17:13 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

per fermare intendi come fermare il filo sul dietro??? cioè quando inizi il cuoricino??? beh io non l'ho usato molto questo tipo di cotone proprio perchè non è agevolissimo ; per fermarlo lasciavo una codina di filo sul retro e poi avevo l'accortezza facendo i punti, di tenere sotto la codina; in pratica la stessa cosa che si fa per fermare il filo a fine lavoro...ma fatta a viceversa :rolleyes: (oggi con le spiegazioni non sto andando troppo bene.....)
per il come va cosa intendi come va io o come va il tuo lavoro???...Il tuo lavoro va benissimo XD te l'ho già detto è molto carino(ah non ti preoccupare è normale che sembri più rachitico il filato metalliscente...data la sua rigidità.... io ho fatto qualche piccolo esperimento, tipo accoppiare 1 lamè ed 1 normale della stessa tinta per rendere il lavoro più pieno o 2 lamè +1 normal...ma i risultati non sono stati soddisfacenti in nessun caso...la soluzione migliore è stata quella dei due fili lamè....anche se rendono il punto scarno) ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2007, 17:38 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

S@, intendevo come andava il mio lavoretto :P

Ma è sottointeso che quando vuoi "aggiornarmi" su di te ...sei sempre la benvenuta ;) E ricordati che A GIUGNO TI ASPETTO con i bimbi!!! smack

ImmagineImmagine

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]