Il Forum delle Mammatte

Il sito delle mamme più matte d'italia e non solo!
Oggi è sabato 11 ottobre 2008, 3:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Portale

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2007, 17:29 
Non connesso
utenteplus
utenteplus

Alex complimenti, è venuta veramente bene!

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 4 aprile 2007, 18:50 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Localit� : Roma
alexxxxxxxxxxxxxxxxx....bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! :smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :smt041 :supz: :supz: :supz:

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2007, 0:27 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Localit� : San Benedetto del Tronto (AP)
Allora...ricomincia la stagione "autunnale" e con essa riprendono anche i mini corsi di decoupage che, bimbi permettendo, mi piace frequentare.

BARATTOLO CON FIORI PRESSATI, tecnica del finto shabby
Sabato 22 sono riuscita a partecipare al primo in cui abbiamo lavorato con i "fiori pressati"...si usano i fiori già imbustati che si trovano in commercio ma anche quelli "fai-da-te" usando una semplice "pressa" (fatta con delle lastrine di compensato che tengono pressate, tramite 4 viti strette agli angoli, i fiori e/o le foglie alternati con della carta da cucina) e della "colla velo" (che altro non è che colla vinilica diluita con + parti di acqua). I colori sono i semplici acrilici.
Io ho realizzato un contenitore in legno con fondo bianco e tecnica del finto shabby (le rigature che rendono country :-D ) usando l'azzurro cielo...per il coperchio ho solo invertito i 2 colori :wink: I gambi dei fiori (che non sono venuti granchè anche "grazie" al pennello nn adatto :???: ) sono stati realizzati a mano con color verde foglia.
Beh, essendo una prova non è venuto poi tanto male...no?? :roll:

Immagine

Ultima modifica di schiappanet su venerdì 28 settembre 2007, 1:01, modificato 1 volte in totale.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2007, 1:00 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Questi due lavoretti invece li ho fatti nel corso di questa settimana...

Il primo è un portavaso decorato
L'occorrente è un portavaso (già colorato o grezzo), dei colori acrilici, carta per il decoupage, colla per decoupage (và bene la vinilica diluita)pennelli e tamponcino (o spugnettina).
Ho trovato all'ikea dei portavasi carini... io ne ho scelti 2 bianchi smaltati per fare delle prove, ma ce ne sono di colori diversi! (e costano una sciocchezza).
Poi ho usato direttamente il colore scelto (in questo caso l'azzurro cielo) applicandolo con il tamponcino per ottenere le striature, per il bordo superiore e per quello inferiore. A colore asciutto ho applicato gli elementi in carta (scelti rigorosamente da Leo) precedentemente ritagliati, messi a bagno e asciugati tamponandoli con della carta assorbente (la carta da decoupage + spessa si mette nell'acqua per fargli togliere l'appretto e renderla più morbida)...a questo punto mi sono accorta di aver fatto un errore...mentre passavo la colla sul colore dato, questi "scivolava" via impastandosi :???: diciam che l'ho recuperato ma quando si lavora su superfici già colorate (peggio ancora se smaltate lucide!) è meglio passare una mano di aggrappante...ce n'è un tipo trasparente che serve appunto per far aggrappare il colore :twisted:
Vabbè sbagliando si impara!!
A decoupage asciutto ho striato di nuovo usando però il verde foglia con una punta di bianco in modo da riprendere un pò le parti floreali e fare una specie di base ai miei soggetti.
Infine ho rifinito passando una mano di vernice protettiva lucida.
Et voilà! Che ve ne pare?

Immagine

Il tocco personalizzato l'ho messo sul fondo dove, con un pennarello indelebile, ho scritto "a Suor Eleonora con affetto" e Leonardo ha completato il tutto con il suo nome. Anche sulla frase ho passato una pennellata di vernice protettiva.
Lo abbiamo regalato, completo di un bel ciclamino, alla suora che ha fatto asilo a Leo per il suo compleanno e.... pare le sia piaciuto MOLTISSIMO :eek: :eek: :eek:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2007, 1:10 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Ultima prima di correre sotto le coperte...(mio marito già russa da un pezzo qui sul divano :evil: )

CORNICE DECOUPATA
Al centro commerciale ho trovato una cornice in legno carina e abbastanza larga e mi son detta "proviamo a personalizzarla"....detto fatto! E' bastata della carta carina, un colore acrilico verde foglia (con un puntino di bianco x schiarire), colla x decoupare e vernice di finitura.

Non ho fatto altro che procedere col metodo classico...ho ritagliato i soggetti, li ho messi a bagno, poi li ho tamponati per poi incollarli sulla cornice (io ho scelto gli angoli ma naturalmente voi li potete mettere dove più vi piacciono!). A colla asciutta ho improvvisato una specie di cornice di fogliame col pennellino fino e per finire ho passato la vernice protettiva con finitura lucida.

Immagine

A me...ME PIACE :razz: (ma si può migliorare!!! :wink: )

ImmagineImmagine

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2007, 10:20 
Non connesso
utenteplus
utenteplus

Localit� : inzago
brava alex!!!!!!

sai :wink: ti sto copiando l'idea delle candele x i lavoretti di antale dell'asilo!
grazie sei mitica!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 28 settembre 2007, 10:44 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

FACCHINETTI @ 28 Set 2007 10:20 am ha scritto:
brava alex!!!!!!

sai :wink: ti sto copiando l'idea delle candele x i lavoretti di antale dell'asilo!
grazie sei mitica!!!!

Facchi troppo buona :-D Le candele sono semplicissime e allo stesso tempo "d'effetto"!!! Poi calcola che la carta usata è semplicemente quella da regalo!! Niente di particolare ed alla portata di tutti!!! :wink:
Mi raccomando, poi aspettiamo le foto dei tuoi lavoretti!!! :razz:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2007, 8:58 
Non connesso
utenteplus
utenteplus

Localit� : prov. CN
GRande ALEX! Complimenti, sei bravissima!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]