Il Forum delle Mammatte

Il sito delle mamme più matte d'italia e non solo!
Oggi è venerdì 5 settembre 2008, 15:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Portale

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SCHIAPPA - I miei decoupage (prove comprese :S )
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2007, 17:35 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Ebbene visto che tutte queste cosine mi son sempre piaciute, da un pò mi sono iniziata ad interessare al decoupage.
Come già detto (non ricordo in quale post) ho seguito un paio di lezioni gratuite offerte dalla ditta Stamperia presso il Brico-point qui della zona e prima di natale ho iniziato a "smanettare"...

Naturalmente con il poco tempo che mi ritrovo mi rendo conto che le cose fatte di fretta vengono MALE! Quindi....se volete fare qualcosa di "carino" dovete prendervi tutto il tempo necessario ;)

Per ora io mi sono specializzata in: COME RIPULIRE UN PIATTO VENUTO MALE :S
ed anche in: COME RECUPERARE UN BARATTOLO VENUTO MALE :oops:

Vabbè come si dice: SBAGLIANDO SI IMPARA ;)

Ma torniamo ai miei lavoretti...vi posterò di seguito (aggiornando mano a mano che il lavoro prosegue) le mie "prove" ;)

ImmagineImmagine

Ultima modifica di schiappanet su giovedì 15 marzo 2007, 1:01, modificato 1 volte in totale.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2007, 17:57 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

BARATTOLI DECORATI CON TOVAGLIOLO

Visto che in casa mia si consuma la NUTELLA (slurp!!), mi son ritrovata dei barattoli di vetro (quelli medio-piccoli) su cui poter mettere in atto, senza grandi spese, le cosine imparate.
Direte voi, certo che come inizio potevi prendere un oggetto più semplice, ma...che ci volete fare, a me piacciono le SFIDE :D (come sono sadica :twisted: )

Per cominciare ho lavato, sgrassandolo x bene, l'oggetto in vetro che avevo scelto.

Dunque ho usato il semplice tovagliolo di carta che si trova in vendita presso qualsiasi supermercato...visto che li ho presi sotto natale il tema è puramente invernale :D
(ed in teoria erano destinati a regalucci natalizi, ma purtroppo la cosa è andata per le lunghe e quindi...li terrò per il natale prossimo XD )
Tornando al tovagliolo....ho tenuto un solo velo, quello con la stampa....l'ho "ritagliato" spezzandolo con le mani all'altezza giusta per il mio barattolo e poi l'ho inserito all'interno...
Di solito con la tecnica "tovagliolo" o anche "carta velo" applicati su vetro, si applicano le figure con la "faccia" verso l'esterno...ciò significa che se faccio un piatto, metterò la mia figura SOTTO la superficie e tratterò quindi il piatto (o l'oggetto) da DIETRO ;)
Naturalmente facendolo DENTRO un barattolo di piccole dimensioni è un pò meno "semplice" :S
Però...si fà :D

Aiutandomi con un pennello a punta "larga" ho poi passato all'interno, sopra al tovagliolo, il composto di vinavil (1 parte) ed acqua (1 parte) (l'ho diluito di meno x non "inzuppare" troppo la carta). Bisogna fare attenzione ad evitare le "grinze" che la carta fà quando viene applicata su delle superfici non piatte...dicono che è preferibile spennellare l'immagine iniziando dal centro e andando verso l'esterno. Io ho "pasticciato" un pò perchè ho inserito una striscia intera di tovagliolo nel barattolo e quindi qualche bolla o grinza erano inevitabili...però tutto sommato, ripassandoci più volte, ma molto delicatamente, son riuscita al SECONDO tentativo ad avere un risultato "decente" :D
Poi dovrete avere la pazienza di attendere che il tutto sia ben asciutto per passare alla fase successiva.

Se a colla asciutta rimangono delle "bolle", sarebbe l'ideale bucarle con un ago, cercando quindi di appiattire la superficie.

All'interno ho poi passato con un pennello "a goccia" della pittura acrilica (nel mio caso ho scelto il colore bianco) che serve a far risaltare il disegno.

Eccovi qui, intanto, la foto del barattolo :D
Immagine

Immagine

Manca solo la FINITURA interna e credo che sul bordo incollerò un nastrino di raso ;)

ImmagineImmagine

Ultima modifica di schiappanet su venerdì 26 gennaio 2007, 18:10, modificato 2 volte in totale.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2007, 22:52 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

SCHIAPPINA cara...che dire...10 e lode! Aspetto la foto. :smt038 :smt038 :smt038

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 18:12 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Dudina, ho aggiunto le foto...che te ne pare??

E a te S@bri???

aspetto i Vs. pareri e consigli

P.S. come potete notare sul bordo "tondo" l'attaccatura non è venuta un granchè :S
Vabbè, con il prossimo migliorerò di sicuro :D

ImmagineImmagine

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 18:19 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

schiappanet @ Ven Gen 26, 2007 5:12 pm ha scritto:
Dudina, ho aggiunto le foto...che te ne pare??

E a te S@bri???

aspetto i Vs. pareri e consigli

P.S. come potete notare sul bordo "tondo" l'attaccatura non è venuta un granchè :S
Vabbè, con il prossimo migliorerò di sicuro :D

beh è venuto benissimo!!! ;) complimenti alex è venuto veramente bene bene...poi non hai scelto una cosa semplice!... :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038 :smt038

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 18:28 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

:oops: :oops: :oops: :oops:

Grazie Sasà :D

E lo sò...tutti dicono che a me "piace complicarmi la vita" :smt102 ....avranno mica ragione?? :smt017 :weedman:

Cmq credo che sarebbe potuto venire molto meglio...ma è questione di esperienza, vero? :ok

Altra domandina "tecnica"....con cosa lo incollereste un nastrino al bordo? colla a caldo oppure...?????

ImmagineImmagine

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 gennaio 2007, 23:40 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Bravissima Alex! Non ho parole! Ti sei scelta un lavoro piuttosto complicato, lavorare all'interno con della carta di tovagliolo...roba da professionisti!!! Brava brava brava!!!
:smt038 :smt038 :smt038 :weedman:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2007, 13:36 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

schiappanet @ Ven Gen 26, 2007 5:28 pm ha scritto:

Altra domandina "tecnica"....con cosa lo incollereste un nastrino al bordo? colla a caldo oppure...?????
assolutamente colla a caldo!!!!! ;)
comunque sì è tutta questione di esperienza e pratica

Ultima modifica di S@brilla su sabato 27 gennaio 2007, 23:01, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 gennaio 2007, 19:18 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Grazie 1000 ragazze :) :oops:

Proverò a finire l'opera in questi gg ;)

:assie

ImmagineImmagine

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 febbraio 2007, 15:44 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

HELP!!!

Dunque ho provato ad incollare sul bordino del barattolo un nastrino di raso tramite colla a caldo ma...non mi è venuto bene, quindi ho passato qualche ora ad attaccare e...a staccare :(
Forse avrei dovuto usare un nastrino un pò più alto di quello che avevo (che è di 1 cm)...ma cmq quello che non mi piace sono le "bozze" che rimangono sotto la superfice :( La colla a caldo asciugando in fretta non mi dà tempo di "spalmarla" e poi stenderci su il nastro! (ho provato anche a metterla sul nastro e poi incollarlo ma il risultato è stato uguale :( )

Suggerimenti??

ImmagineImmagine

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]