Il Forum delle Mammatte

Il sito delle mamme più matte d'italia e non solo!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2008, 19:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Portale

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domanda sul "Decoupage"...
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2007, 10:52 
inviato il 27 Luglio 2006
ciao Sabri io sono Daniela e ho 26 anni e una bimba di 4 anni! io sono una delle "veterane" delle mammatte prima lavoravo in un ufficio ( nel 2003/2004) e scrivevo tutti i gg con antowal dudu schiappanet etc etc poi purtroppo ho potuto scrivere sempre meno :cry: cmq cambiamo discorso volevo chiederti una cosa sul decoupage io ho iniziato a gennaio mi ha insegnato mia zia ( ha fatto un corso ) lei però mi ha detto che prima di iniziare qualsiasi lavoro è meglio dargli una mano di fondo gesso e poi passargli sopra il colore possibilmente acrilico tu non lo fai?
ps se usi il flatting sintetico in gel i lavori vengono una meraviglia sopratutto il vetro!!! :D ciao ciao Dany

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2007, 13:59 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

...con tempismo assoluto rispondo a Dany!!! circa il fondo gesso , i colori acrilici ed il flatting.
io non ho fatto nessun corso...diciamo che ad un certo punto sono stata folgorata da questa mania ed ho cominciato a decoupare qualsiasi cosa sperimentando tutto ciò che mi passava per la testa(e vi assicuro che di roba in una zucca vuota ne transita parecchia XD...il difficile è acciuffare qualcosa prima che scappi via :rolleyes: ) ; io di solito lavoro su materiale al naturale quindi non dò mani di gesso(la cementite se non ho capito male ...si tratta si una roba simile ad una pittura molto coprente e di colore bianco), certo che se si sta recuperando un oggetto vecchio è la cosa migliore perchè copre eventuali macchie che nonostante carteggi e sverniciature non sono venute via; con questo procedimento otteniamo una superficie perfettamente bianca ; come un foglio di carta su cui il disegno applicato risalterà perfettamente -non avendo sotto alcun colore che ne camuffi le tinte originali- ; argomento colori acrilici sì sono i migliori li puoi sfumare mischiare eccetra e vanno bene su ogni superficie...però io ad esempio su legno mi son trovata benissimo anche con tempere ed acquerelli; quindi a seconda del materiale di base su cui andrò ad effettuare il lavoro utilizzo quello che ho già a disposizione (in perfetta armonia con il concetto di decoupage io cerco di recuperare tutti i materiali che ho a disposizione e limito all'essenziale gli acquisti)
infine sul flatting ...boooh :?: io uso quello che usano i falegnami per lucidare il legno (lo prendo nei bricocenter) esiste anche il tipo specifico per il decoupage in barattolini piccini e carini...ma costa molto di più ed è sostanzielmente la stessa roba . Ok credo che Dany non leggerà la risposta ma per tutte le altre va bene ugualmente no????
bacioccoli lucidati
S@

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2007, 16:10 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Sabri forse posso aggiungere qualcosa io, anche se come già detto, sono alle primissime armi ed ho alle spalle solo 2 mini corsi (quelli gratuiti XD) organizzati da "Stamperia"...

Proprio sabato scorso ci hanno spiegato la tecnica del "DECOUPAGE PITTORICO" in cui, per ottenere effetti particolari, si usa proprio il GESSO o anche lo STUCCO ;)
In pratica serve per creare un effetto "a crepe", usato tantissimo per i lavori (soprattutto quadretti su tavoletta MDF o cornici).

Un altra cosa invece è quello di cui parlavi tu, ossia lo strato di vernice che serve ad unificare il fondo dell'oggetto da decoupare....l'insegnante (ed anche la ditta che lo vende) lo chiama AGGRAPPANTE.
Di solito è di colore bianco ed è opaco, ma mi pare ce ne siano anche in tinte diverse.
l'unica superficie su cui NON SI UTILIZZA L'AGGRAPPANTE è il VETRO XD
(lei ci ha fatto vedere il risultato sulla latta e sulla tavoletta di MDF ;) )

Infine circa il "FLATTING" ho scoperto diverse cose :D in pratica si parla di FINITURA.
La Finitura può essere lucida o opaca (e qui ci siamo) ma le tipologie di prodotto usato variano a seconda dell'uso che si vuole fare dell'oggetto decoupato; ci sono 3 tipi di finiture:
- la LACCA
serve per IMPERMEABILIZZARE l'oggetto e quindi renderlo lavabile anche in immersione);
- la VERNICE di finitura
(che credo sia quella che usa Sabrina) Usata per proteggere l'oggetto, resistente alla pulizia veloce con
acqua ma non all'immersione! Di solito non adatta a piatti o bicchieri che vengono regolarmente lavati a
mano o in lavastoviglie (non sò xò se ce ne siano altre tipologie particolari :S io mi riferisco a quella da
decoupage)
- il FISSANTE
molto simile alla vernice ma di solito è SPRAY ;) La protezione di quest'ultimo è molto limitata, infatti viene
maggiormente usato nello scrap-art, su carta, cartoncino, scatole di carta pressata e per i biglietti ;)

Spero di essermi ricordata tutto per bene e non aver scritto grosse baggianate :S
Ciao ciao! ;)

ImmagineImmagine

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2007, 16:37 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

schiappanet @ Gio Gen 25, 2007 3:10 pm ha scritto:

Proprio sabato scorso ci hanno spiegato la tecnica del "DECOUPAGE PITTORICO" in cui, per ottenere effetti particolari, si usa proprio il GESSO o anche lo STUCCO ;)
In pratica serve per creare un effetto "a crepe", usato tantissimo per i lavori (soprattutto quadretti su tavoletta MDF o cornici).
zizi si chiama craquelè la tecnica(non so se ho scritto giusto...sicuramente no) serve a dare un aspetto anticamente vissuto all'oggetto

Un altra cosa invece è quello di cui parlavi tu, ossia lo strato di vernice che serve ad unificare il fondo dell'oggetto da decoupare....l'insegnante (ed anche la ditta che lo vende) lo chiama AGGRAPPANTE.
Di solito è di colore bianco ed è opaco, ma mi pare ce ne siano anche in tinte diverse.
l'unica superficie su cui NON SI UTILIZZA L'AGGRAPPANTE è il VETRO XD
(lei ci ha fatto vedere il risultato sulla latta e sulla tavoletta di MDF ;) )
ah io sapevo che l'aggrappante fosse un'altra cosa :rolleyes: in ogni caso come detto io non l'ho mai utilizzato

Infine circa il "FLATTING" ho scoperto diverse cose :D in pratica si parla di FINITURA.
La Finitura può essere lucida o opaca (e qui ci siamo) ma le tipologie di prodotto usato variano a seconda dell'uso che si vuole fare dell'oggetto decoupato; ci sono 3 tipi di [b]finiture:
- la LACCA
serve per IMPERMEABILIZZARE l'oggetto e quindi renderlo lavabile anche in immersione);
- la VERNICE di finitura
(che credo sia quella che usa Sabrina) Usata per proteggere l'oggetto, resistente alla pulizia veloce con
acqua ma non all'immersione! Di solito non adatta a piatti o bicchieri che vengono regolarmente lavati a
mano o in lavastoviglie (non sò xò se ce ne siano altre tipologie particolari :S io mi riferisco a quella da
decoupage)
- il FISSANTE
molto simile alla vernice ma di solito è SPRAY ;) La protezione di quest'ultimo è molto limitata, infatti viene
maggiormente usato nello scrap-art, su carta, cartoncino, scatole di carta pressata e per i biglietti ;)
;)
zizi ....sono io che mi faccio andar bene un solo prodotto per tutti gli usi!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2007, 17:24 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Guarda Sasà io credo che il momento che si iniziano a conoscere i prodotti, se ne possano usare di UGUALI a prezzi ASSAI RIDOTTI!

Prendi ad esempio la COLLA....credo che maggiormente si utilizzi il VINAVIL diluito in acqua, ma se vai a comprare un prodotto SPECIFICO ti scrivono sulla boccetta solamente:
- COLLA PER DECOUPAGE
- COLLA VELO
- COLLA GEL
etc etc.... insomma ho provato a cercare i COMPONENTI ma non ci son scritti...FURBI no?
Io per ora le colle non le ho comprate, ho preso solo i colori acrilici (vabbè, al Brico avevano quelli) il MEDIUM (che serve per rallentare l'asciugatura del colore e permettere di sfumare i colori, soprattutto gli acrilici che asciugano in fretta) la LACCA (voglio trattare un piatto per vedere come viene) e il FISSANTE SPRAY (preso prima di natale per fissare i brillantini ai bigliettini) ;)
Ah, si, ho caomprato anche i "tamponcini" :D

Ora non mi resta che "studiare" che cosa c'è nelle boccette per poterle sostituire con dei prodotti "INDUSTRIALI" chiamiamoli così XD

Ora posto come stò facendo i miei BARATTOLI XD

ImmagineImmagine

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2007, 17:57 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

infatti Alex io uso una banalissima COLLA VINILICA (manco il vinavil prendo XD ) le spugnette o tamponcini le ho sostituite egregiamente con pezzi di spugna naturale( quella da bagno ...ne ho tagliato via un pezzetto !!!! :butthead: ); i brillantini...beh avevo un tubetto di strass per il corpo ... visto che non mi capita di fare serate mondane in cui sbrluccirare sotto le luci della discoteca....ho preferito usarlo per i miei lavoretti infine i tovaglioli io uso quelli che si comprano al supermercato e danno ottimi risultati ( intendo quelli carini tutti decorati se devo fare una festa per i bimbi ne compro un pacchettino quelli che avanzano li conservo e li uso sui miei lavoretti!!!) e poi se trovo belle immagini sulle riviste : ritaglio e conservo!! ;)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]