schiappanet @ Gio Gen 25, 2007 3:10 pm ha scritto:
Proprio sabato scorso ci hanno spiegato la tecnica del "DECOUPAGE PITTORICO" in cui, per ottenere effetti particolari, si usa proprio il GESSO o anche lo STUCCO 
In pratica serve per creare un effetto "a crepe", usato tantissimo per i lavori (soprattutto quadretti su tavoletta MDF o cornici). zizi si chiama craquelè la tecnica(non so se ho scritto giusto...sicuramente no) serve a dare un aspetto anticamente vissuto all'oggetto
Un altra cosa invece è quello di cui parlavi tu, ossia lo strato di vernice che serve ad unificare il fondo dell'oggetto da decoupare....l'insegnante (ed anche la ditta che lo vende) lo chiama AGGRAPPANTE.
Di solito è di colore bianco ed è opaco, ma mi pare ce ne siano anche in tinte diverse.
l'unica superficie su cui NON SI UTILIZZA L'AGGRAPPANTE è il VETRO
(lei ci ha fatto vedere il risultato sulla latta e sulla tavoletta di MDF

)
ah io sapevo che l'aggrappante fosse un'altra cosa :rolleyes: in ogni caso come detto io non l'ho mai utilizzato
Infine circa il "FLATTING" ho scoperto diverse cose :D in pratica si parla di FINITURA.
La Finitura può essere lucida o opaca (e qui ci siamo) ma le tipologie di prodotto usato variano a seconda dell'uso che si vuole fare dell'oggetto decoupato; ci sono 3 tipi di [b]finiture:
-
la LACCA serve per IMPERMEABILIZZARE l'oggetto e quindi renderlo lavabile anche in immersione);
-
la VERNICE di finitura (che credo sia quella che usa Sabrina) Usata per proteggere l'oggetto, resistente alla pulizia veloce con
acqua ma non all'immersione! Di solito non adatta a piatti o bicchieri che vengono regolarmente lavati a
mano o in lavastoviglie (non sò xò se ce ne siano altre tipologie particolari :S io mi riferisco a quella da
decoupage)
-
il FISSANTE molto simile alla vernice ma di solito è SPRAY

La protezione di quest'ultimo è molto limitata, infatti viene
maggiormente usato nello scrap-art, su carta, cartoncino, scatole di carta pressata e per i biglietti

zizi ....sono io che mi faccio andar bene un solo prodotto per tutti gli usi!