Il Forum delle Mammatte

Il sito delle mamme più matte d'italia e non solo!
Oggi è domenica 12 ottobre 2008, 4:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Portale

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spiegazioni su come fare per...
MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2007, 18:17 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Localit� : San Benedetto del Tronto (AP)
Inviato: 09 Feb 2006 12:21 pm
Visto che son curiosa e mi piace saper fare un pò di tutto (anche se spesso nn ho il tempo di fare nulla)...inizio io con il chiedere alle nostre "ESPERTE"....

DA DOVE SI COMINCIA? Ossia...volendo iniziare a fare qualcosina...mi consigliate una cosetta semplice e i vari procedimenti? Che materiali servono? :roll:

Aspetto le vs. risposte, grazie :)

ImmagineImmagine

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2007, 18:35 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

inviato il 9 Febbraio 2006
FINALMENTE!!!!!!!!!!!!
allora partiamo dal principio che si può decupare TUTTO!, plastica legno, vetro, cera, cartone, latta.... puoi comprarti del materiale apposito (nei negozi di belle arti trovi oggetti di legno grezzo, ciè non trattato con vernice o mordente ma lasciato naturale, ceramica bianca, vetro e quant'altro) ma per provare puoi anche usare qualcosa che hai già in casa; ad esempio un bel calice di un servizio che negli anni ti si è decimato!una scatolina di legno vecchiotta, il barattolo dell'orzo (magnifico per creare un portapennarelli) o un oggetto che se fosse più bello non butteresti via!.Una volta scelto il supporto, chiudi gli occhi e immagina come lo vorresti......( a fiori, con rose , girasoli, coi pupazzetti, con angeli, animali...) a questo punto devi trovare una riproduzione su carta della tua fantasia (può anche essere che vedendo una bella fantasia su un foglio di carta ti viene di pensare "che bello sarebbe avere un piatto con quel motivo" ...beh allora inverti i procedimenti...ma come si dice:VARIANDO L'ORDINE DEGLI ADDENDI IL RISULTATO NON CAMBIA).Esiste della carta apposta per il decoupage, ma costa un pò!io uso la carta da regalo, immagini ritagliate da riviste ,opuscoli,tovaglioli di carta e anche l'apposita carta da decoupage.a questo punto puoi non aver comprato ancora nulla..ma ora ti devi procurare : FORBICE DALLE PUNTE SOTTILI, COLLA VINILICA, UN PENNELLO PIATTO MORBIDO, FLATTING ,ACQUARAGIA;UN PENNELLO PER STENDERE IL FLATTING(di dimensione adeguata al tuo oggetto:quindi non si usa la pennellessa per rifinire un calice :D ),CARTA VETRATA FINE( su vetro non occorre)!
Per prima cosa devi ritagliare dal foglio di carta le immagini che più ti piacciono, le appoggi sul tuo oggetto(bel lavato e sgrassato, se usi il legno non devono esservi residui vecchi di vernice o polvere, nel caso scartavetri e passi un panno pulito) per vedere la posizione in cui ti piacciono di più....
Volendo potresti trattare la superficie da decorare colorando lo sfondo con colori acrilici (comunque adatti al materiale del supporto)
Aquesto punto si passa ad incollare i ritagli con la colla vinilica; ne metti un pò in una scodella con un acqua( di solito al 50%) , ad uno ad uno passi la colla sul retro dei tuoi ritagli e li posizioni sull'oggetto, passi ancora la colla sul davanti dei ritagli partendo dal centro verso i bordi per far uscire eventuali bolle d'aria da sotto la carta...se usi i tovaglioli(ma io nn te lo consiglio come primo lavoro) devi prima dividere i veli e poi appoggi il ritaglio sull'oggetto e col pennello dal centro verso l'esterno ,passi la colla sopra al tovagliolo, essendo fine resta incollato subito...
[
MA ATTENZIONE CHE SI ROMPE CON ESTREMA FACILITA'.
Una volta finito di incollare tutti i ritagli si passa una mano di colla su tutto il lavoro.
Quando è asciutta la colla si procede a trattare la superficie con il flatting: col pennello si stende la vernice (che risulta piuttosto densa) per bene"tirandola" (senza lasciare gocce o colature! :giù: ); poi si lascia asciugare perfettamente! e si procede nuovamente col flatting! diciamo che occorrono da un minimo di 3 fin anche a 10 mani di flatting (il lavoro è finito quando,passando sopra con un dito, non avverti il "gradino"tra la superficie dell'oggetto ed il ritaglio di carta...quindi più la carta è spessa ,più bisogna dare mani di flatting)
Tra una passata e l'altra di flatting bisogna scartavetrare la superficie(sempre quando la vernice passata in precedenza è perfettamente asciutta!...mi raccomando! :dry: )
ATTENZIONE SU VETRO NON SI PASSA LA CARTA VETRATA!!!!!!!]Ovviamente sull'ultima mano non passerete la carta vetrata!
ET VOILA' il lavoro è finito!!!! :clap: :clap:

Ultima modifica di S@brilla su giovedì 25 gennaio 2007, 15:19, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2007, 19:30 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Inviato: 09 Feb 2006 02:54 pm
Bene...a parte il fatto che non ho la più pallida idea di cosa possa essere stò "flatting" mi pare tutto abbastanza chiaro e alla mia portata XD

Un'altra domanda....se volessi usare una FOTOGRAFIA, stampata da me o dal fotografo su carta fotografica....procedo allo stesso modo o questa "vernice flatting" mangerebbe i colori della carta? Bisogna usare un foglio trasparente da mettere sopra l'immagine o....

Beh lascio a te le risposte XD

Assie :cuore

P.S.: sul tuo sito o su quello dell'amica di Babby nn ci sono immagini dei tuoi decoupage? Se si, puoi anche inserirli nei post spiegando i diversi passaggi e i materiali che hai usato per ognuno!! :D

ImmagineImmagine

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2007, 22:46 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Localit� : Prov. di PC
Che bello il forum del decoupage si anima!!! :smt026 :smt040 :smt038

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 23 gennaio 2007, 22:54 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Localit� : Prov. di PC
Posso farvi vedere alcuni miei lavoretti? :smt060

Prego cliccate qui:

http://mammachebuono.altervista.org/Nat ... i_piacenza

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 24 gennaio 2007, 0:27 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Ciao Dudu!!! Beh, veramente stavamo SPOSTANDO i vecchi post :S

Cmq grazie x averci riportato alcuni lavoretti....mi piacerebbe di più se creassi un post per ogni singolo oggetto illustrato, e poi inserire sotto la descrizione di come è stato fatto e del materiale usato :D Che ne pensi? Ad esempio, apri un post dal nome "Baule in legno (by Dudu)" e poi ci scrivi come lo hai fatto, come ti è venuta l'idea etc etc ;)
Per l'immagine poi la inseriamo o io o Sabrina o se hai la foto sul tuo pc, puoi anche inserirla direttamente tu! :D

Spero la mia socia Sasà appoggi la mia idea e proceda come proposto sopra anche per i SUOI lavoretti XD

Io stasera ho fatto un altro passaggio sui vasetti (non pensare chissà chè! Sono quelli della nutella e stò facendo delle prove :oops: )...poi vi farò vedere XD

Filo a nanna....a domani! Smack

ImmagineImmagine

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2007, 9:55 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

inviato il 9 Febbraio 2006
Dunque il flatting è una vernice che trovi in colorificio! se dici mi dia il flatting , il tipo capisce e ti dà sta cosa! io lo uso LUCIDO perchè mi piace di più ma so che esiste anche il tipo nn lucido! con le foto non ho mai provato,ma lo strato di colla che passi sopra dovrebbe servire proprio ad impermeabilizzare la carta che usi;magari visto che le foto sono fatte con una carta speciale...diciamo un pò scivolosa io ti consiglierei di non diluire troppo la colla sennò rischieresti di far arricciare la foto per via dell'acqua!;anzi personalmente la incollerei e la farei asciugare con un peso sopra; quando è saldamente fissata gli passi su uno strato di colla vinilica, non ti preoccupare di vedere tutto bianco quando asciuga torna trasparente e poi il flatting gli rende l'effetto lucido!; visto lo spessore della foto avrai bisogno di dare diverse mani di vernice!
Fai così, le prime 3 le passi senza carteggiare tra una e l'altra,dalla 4° carteggi!...credo che ce ne vogliano almeno 6 in tutto...in ogni caso fai la prova col dito! quando (su vernice asciutta!)non senti più il gradino della foto..il lavoro è finito!
Sul sito di Babby ci sono le uniche foto pubblicate dei miei lavori e sono solo i prodotti finiti, dovrei organizzarmi col prossimo lavoretto...ma mi sembra più una cosa da SITO ;)

Ultima modifica di S@brilla su giovedì 25 gennaio 2007, 10:43, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2007, 9:58 
inviato il 10 Febbraio 2006
Ho letto la tua spiegazione e sei stata chiarissima! A leggere sembra tutto facile, forse sarei in grado anch'io, ma a me manca l'ingrediente n. 1: LA FANTASIA! Tu quando inizi un lavoro te lo immagini già finito, o l'ispirazione ti viene man mano? E poi domanda n. 2: come si fanno a tenere puliti questi oggettini? Si possono lavare?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2007, 10:00 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Antowal: che dirti.....la fantasia nn te la posso spiegare...come dicevo io mi lascio molto ispirare dalle forme, dai colori, dai sentimenti!mi rendo conto che sembra una battuta ma io veramente mi fermo con l'oggetto in mano e chiudo gli occhi!ne tasto il calore che emana,la forma...ascolto il mio cuore ,il mio umore......diciamo che valgono entrambe le cose...parti con un'idea e via via la senti scorrerti tra le dita.
Per la manutenzione considera che questa vernice FLATTING è proprio un trattamento di finitura e rende gli oggetti impermeabili e lucidi per la pulizia basta un panno appena umido o anche solo spolverare...ecco magari non è indicato l'ammollo in acqua(magari restano delle parti non perfettamente coperte dalla vernice e se l'acqua passa sotto si rovina tutto!)il materiale che usi per lavorare invece si lava con acqua o acquaragia(per il pennello della vernice)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 gennaio 2007, 10:02 
Complimenti Sabri, sei proprio un'artista.....io potrei stare anche una mezza giornata con un bicchiere in mano, ma sono sicura che l'ispirazione non mi verrebbe lo stesso! Sarà che lo stare tutto il giorno in mezzo alla gente arrabbiata che si lamenta perchè il Comune fa pagare troppe tasse ha fatto sì che la mia indole artistica (che SICURAMENTE da qualche parte avevo anch'io) sia andata irrimediabilmente persa????? :dry: Buon w.e.!!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]