Il Forum delle Mammatte

Il sito delle mamme più matte d'italia e non solo!
Oggi è domenica 7 settembre 2008, 4:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Portale

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Le faccine-biscotto
MessaggioInviato: sabato 3 maggio 2008, 0:16 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Localit : Varese
150 g fecola
350 g farina 00
250 g di burro
1 uovo
150 g zucchero, preferibilmente a velo
una bustina di vanillina

Questa è una frolla per i biscotti tipo occhi di bue che ci aveva suggerito una bravissima signora di Bari, Porzia, che scrive sul mensile Dolci. Sempre sue sono le indicazioni per decorare le torte con i coloranti e il marzapane.

Se avete l’impastatrice o il mixer impastate a macchina la frolla, altrimenti anche a mano si lavora bene: l’importante è che il burro sia freddo di frigo, a pezzetti, e che appena arrivati al briciolame ne facciate subito una palla senza lavorare troppo e riponiate in frigorifero circa un’oretta per rassodare. Per questi biscotti io ho usato solo 200 g di burro alleggerendo leggermente l’impasto, però mi sono resa conto che così facendo si rompeva molto più facilmente una volta intagliato, quindi usate proprio le dosi di Porzia e non lasciatevi tentare dal “light”. Allora, dicevo, prima di riporre in frigo ho diviso a metà l’impasto e una parte l’ho reimpastata con una generosa cucchiaiata di cacao amaro in polvere. Tolti i due salamotti dal frigo ho steso prima quello al cacao sul piano leggermente, ma solo leggermente infarinato, a circa mezzo cm di altezza, e ne ho ricavato tanti dischi del diametro di circa 5 cm con un tagliabiscotti; li ho infornati a 180 ° (forno statico) per una quindicina di minuti, anche venti se necessario, e li ho sfornati. Non devono cuocere troppo altrimenti si bruciacchiano. Poi ho ripetuto l’operazione con la sfoglia bianca e con il tappo di un burrocacao ho ricavato gli occhi delle faccine; messi i biscotti nella teglia (antiaderente o con carta forno) ho ritagliato con il coltello anche le bocche ( è un’operazione più delicata e vale la pena di farla con i biscotti ormai sull’appoggio definitivo). Ho cotto pure questi - attenzione, devono solo leggermente dorare – e quando si sono tutti raffreddati ho sciolto del cioccolato fondente, circa due etti, in un pentolino con un dito di acqua e ho messo un po’ di cioccolato con un cucchiaino sopra i dischetti neri, sopra i quali ho appoggiato quelli bianchi. Li ho fatti rassodare per tutta la notte e la mattina sono stati un’ottima colazione della festa!

Preparo spesso gli occhi di bue – i biscotti accoppiati con il buco in mezzo –usando questa ricetta e marmellata di albicocche oppure fragole per farcire. A Carnevale li faccio in versione mascherina, ritagliando una sagoma di maschera da un cartoncino e usandola come “stencil” per ritagliare con un coltellino le mascherine di frolla.

Immagine

Immagine

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Le faccine-biscotto
MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2008, 12:37 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

C'è qualcosa che non va nel link rimettimi il link all'immagine ed a ridimensionare ci penso io; altrimenti su imageshack spunti la casella Resize Image , e scegli il formato che preferisci (320x240 o 640 x480 vanno benissimo!); poi procedi con l'host ;)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2008, 18:23 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Localit : Varese
Sabrilla, ho spremuto le meningi... ;) Ho usato Tinypic sotto suggerimento di mio marito (perché Imageshack proprio non mi voleva ridimensionare l'immagine) ed ecco il risultato!
:-D
Grazie di cuore per tutto! Che bello, moderatrice di una sezione di cucina! Ma sarò capace? Grazieeeeeeee! :-)

Immagine

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2008, 23:45 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Benissimo MammaLauretta...in effetti a volte imageshack è capriccioso!!!
I biscottini sono davvero deliziosi a vedersi...immagino lo siano ancora di più al palato!!!

P.S. certo che sei all'altezza...io nomino moderatori solo con cognizione di causa ;) non ti chiedo nulla di più di quello che hai già fatto. Per me l'importante è solo disponibilità e continuità.Visitando il tuo blog ho visto che di ricette sfiziose ne hai parecchie da condividere!. Continua così! :bye

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 8 maggio 2008, 16:44 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Localit : Milano
bene! quando arrivo a casa mi cimento anch'io... ho giusto acquistato una BUSTA con l'impasto già pronto per una torta allo yogourt e gocce di cioccolato bianco! compri... apri... versi... inforni... controlli che non bruci e voilà :eek: :eek: :eek: :eek: oookk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 maggio 2008, 23:08 
Non connesso
Utente
Utente

Localit : Ancona
Macca....... mi sa che è la stessa identica ricetta che uso io!!!! XD XD XD XD

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 maggio 2008, 10:55 
Non connesso