Il Forum delle Mammatte

Il sito delle mamme più matte d'italia e non solo!
Oggi è sabato 11 ottobre 2008, 2:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Portale

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LA PIZZA
MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2008, 16:24 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Per fare la pizza al microonde a quanto leggo sul web è indispensabile avere questa benedetta funzione CRISP ed essere dotati dell'apposito piatto; siccome ieri sera ero dotata anche di una confezione di pasta per la pizza ci ho provato e devo dire che m'è uscita anche una bella pizza. Per voler essere precisi allora vediamo cosa occorre avere oltre al forno a microonde con la funzione CRISP e l'apposito piatto dedicato:
Ingredienti:
Pasta per la pizza ( o la fate voi col lievito di birra fresco , o con quello chimico a lievitazione istantanea, oppure la comprate bella e pronta dal panettiere) direi circa un 500g
quello che volete per condire al vostra pizza o focaccia ( quindi pomodoro , mozzarella , prosciutto, formaggi, olive, carciofini , origano, peperoni ...vedete voi)

Preparazione:
Riscaldare per 2 minuti il piatto CRISP con la funzione CRISP
Estrarre il piatto dal fornetto con la presina e ungere leggermente il fondo, stendervi sopra la pasta per pizza e guarnirla a piacere (nel caso di margherita o pizze farcite far cuocere prima la pasta con sopra il pomodoro, quando la base è pronta si uniscono gli altri ingredienti e la mozzarella e si termina la cottura il tempo di far fondere il formaggio) far cuocere con la funzione CRISP per 15 minuti (se mettete il formaggio o altri ingredienti li aggiungete quando mancano 2 minuti al termine). Lasciare riposare per due minuti e poi ...BUON APPETITO!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: LA PIZZA
MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2008, 17:31 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Localit� : San Benedetto del Tronto (AP)
Si si si!!! Io ce l'ho la funzione crisp e debbo dire che và veramente bene :D

Per la pizza di cui parla S@....potete mettere anche tutto A CRUDO (prova S@) con l'accortezza di fare la "base" della pizza non troppo erta...

Io ho provato a farla con la massa pronta fresca presa all'ipercoop...con un panetto ne ho fatte 2 :)

La base:
Stendete un panetto non troppo grande sulla tavola o la spianatoia con abbondante farina ed usate il mattarello (o una bottiglia di vetro) per "allungarla" e darle forma circolare...non debbono rimanere zone troppo spesse perchè la cottura poi nn sarebbe uniforme...insomma, non dovete fare una "sfogliatina" ma nemmeno una "patacca" alta 2/3 cm!

Il pomodoro:
và preparato con la passata (se scegliete quella in scatola, meglio i pelati da schiacciare e passare), aggiungete un pizzichino di zucchero (toglie l'acidità) e un pò di sale (nn esagerate però! Provatelo a crudo ;) ), unite anche un goccio d'olio e, se vi piace la pizza "classica", completate con origano (le dà un profumo unico!)...anche il basilico fresco ci stà benone, ma meglio sulla margherita!

La farcitura:
Ottima con mozzarella (attenzione a scegliere quella un pò più dura e che fà meno acqua!) , wustel (nn serve sbollentarli), prosciutto cotto, mais, carciofini, funghetti trifolati e....tutto ciò che la fantasia vi suggerisce....non abbiate paura di OSARE, in cucina....si fà!!! XD

La Pizza "pronta" da cuocere và poi spostata nel piatto crisp precedentemente scaldato (magari "sporcatelo" di olio, aiutandovi con un pezzo di carta da cucina, prima di metterci la pizza)...Prima di infornare aggiungete un filo d'olio sulla pizza condita. Cuocere per circa 7/8 minuti se l'avete fatta abbastanza fina, ma controllatela sempre le prime volte!!!

BUON APPETITO!!!

ImmagineImmagine

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2008, 17:56 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

ma io non ho cotto niente prima !!! :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2008, 10:05 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Localit� : Milano
SCHIAPPA, CHE BELLO QUANDO DICI CHE LA BASE NON DEVE ESSERE TROPPO "ERTA": MI HAI RICORDATO IL MIO NONNO ARTURO, MARCHIGIANO DOC!!! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2008, 10:50 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Localit� : San Benedetto del Tronto (AP)
Macca XD Ma che ONORE!!! Una parte di te allora...è marchigiana!!! :-)

S@ , mi riferivo a questa tua nota :wink:
Cita:
(nel caso di margherita o pizze farcite far cuocere prima la pasta con sopra il pomodoro, quando la base è pronta si uniscono gli altri ingredienti e la mozzarella e si termina la cottura il tempo di far fondere il formaggio)

Volevo solo dire che và bene in tutti e 2 i modi, un pò come per la CLASSICA pizza al forno XD

ImmagineImmagine

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: venerdì 7 marzo 2008, 18:20 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Localit� : Roma
Ragazze oltre ad avermi fatto venire l'acquolina in bocca :-D ...gnam gnam...mi avete anche dato un ottimo consiglio oookk ...sapete... vi avevo informato che avevo preso un forno a microonde?! ma poiché siamo sprovvisti di un manuale con le ricette per questo tipo di cottura :neutral: ...beh...non lo abbiamo mai usato :( ...sinceramente non ho neanche visto se ha la funzione "crisp"...che ignurant sono!!! :oops: comunque grazie a tutte!!! :-)

Immagine

Immagine

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]