Il Forum delle Mammatte

Il sito delle mamme più matte d'italia e non solo!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2008, 19:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Portale

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alza le mani...
MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2008, 11:28 
Non connesso
Utente
Utente

Ciao! Ho un bimbo di 14 mesi che adoro, è attivissimo e sta fermo solo quando dorme. :-D Quando non riesce ad ottenere qualcosa si mette ad urlare e alza le mani, mi da "le botte". Nè io nè suo padre gli alziamo mai le mani. Cerchiamo di far seguire ogni divieto da una spiegazione. Per certe cose funziona, per altre si arrabbia tantissimo e diventa aggressivo. Come possiamo insegnargli che non si risolvono così le cose? Come gestire questa aggressività? Non sappiamo come comportarci.
Grazie mille per la risposta, per noi è molto importante! Ciao!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Alza le mani...
MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2008, 11:14 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

cara IOETU, la nostra ELENA, che ci aiuta in qs angolino, è un pò impegnata ultimamente e non riesce a passare con la frequenza che "ci servirebbe". io ho due femmine e quindi la mia esperienza è un pò diversa da quella di una mamma di maschi "superattivi". penso però che il tuo bimbo, che ancora non parla, cerchi di esprimere con il corpo quel che ancora non riesce a dire! fate bene a non reagire e a spiegargli sempre il perché dei no. probabilmente questa sua aggressività "fisica" è destinata ad evolvere, col tempo, in un carattere forte, ma con la vostra pazienza riuscirete, sono certa, a fargli capire che non si picchia per ottenere ciò che si vuole. ti dirotterò qualche mamma di vivaci maschietti per confrontare le vostre esperienze! YVAN, ad esempio, il cui nome è tutto un programma! non scoraggiatevi e, soprattutto, se hai bisogno di confrontarti noi siamo qui! buon lavoro!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 marzo 2008, 11:21 
Non connesso
Utente
Utente

Grazie di cuore! Aspetterò che Elena sia meno impegnata e nel frattempo se qualche mamma vuole dirmi la sua sarò ben lieta di ascoltare ed eventualmente seguire consigli. Vi aspetto!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2008, 13:27 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

ciao cara, in attesa del parere di Elena io posso solo raccontarti che anche il mio matteo ha sempre preferito l'uso delle mani alla dialettica; però , non saprei bene se la vicinanza del fratello maschio può aver avuto una certa influenza, anche la mia piccola figlia femmina non disdegna affatto menare le manine ...in pratica a casa mia siamo sempre in pieno torneo di wrestling; dal chi accende la televisione, chi la spegne, chi risponde al telefono, chi ha più gormiti, chi prende il giornale, chi gioca con la bambolina , chi arriva prima alla mamma... :ohiohi: botte e gare e chi perde la gara mena botte e l'altro si difende a suon di mazzate...insomma è tutto una gran zuffa ...questo non per dirti mal comune mezzo gaudio, ma solo perchè è molto normale tra bambini cercare di prevalere sugli altri in maniera un pò aggressiva, ma vedrai che poi pian piano, crescendo dovrebbero rendersi conto che non si fa e capire che non bisogna far male agli altri...un modo per contenere questa aggressività è mantenere con fermezza la posizione presa,se vede che con le sue sfuriate i no diventano si è finita! questo quello che sento di consigliarti; poi non so se il tuo bambino va al nido; interagire con altri bambini in un ambiente dove imparano qualche piccola regolina aiuta molto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2008, 13:37 
Non connesso
Utente
Utente

Carissima, ti ringrazio della tua risposta. Il mio bimbo non va al nido perchè io sono a casa e mi occupo di lui. Comunque sto cercando di informarmi su qualche ludoteca perchè vedo che mio figlio è molto espansivo e cambia umore in meglio quando sta con altri bimbi. Forse è nervoso perchè per come è fatto lui è spesso solo con me e piuttosto ama molto stare in compagnia. Io lo faccio giocare, svagare, lo porto fuori spesso, ma comprendo che lui cerca il gioco con altri bimbi. Forse è aggressivo perchè nervoso.
Ho già visto una ludoteca, ma a quanto ne so è l'unica qui in paese, e funziona più che altro per compleanni ecc... Farò il possibile. Vedremo.
Attendo sempre la risposta di Elena ma ti ringrazio tanto per la tua!
Ciao!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2008, 13:52 
Non connesso
utenteplus
utenteplus

Ciao e benvenuta nel forum! Le altre amiche ti hanno già dato delle ottime risposte. Anch'io penso che il tuo piccolino si arrabbi perchè non riesce a farsi capire ancora bene con le parole, ed essendo frustrato da questa cosa reagisca con rabbia . L'importante è cercare di mantenere la calma e di canalizzare questa sua "vivacità" verso altre cose, secondo me la ludoteca è perfetta!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2008, 17:24 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Carissima, anche io voglio lasciare, come le altre, il mio modesto consiglio :wink: ...sebbene il tuo bimbo non abbia esempi in casa da cui apprendere "l'arte del picchiare" :mrgreen: ...credo che il suo atteggiamento sia del tutto naturale, cioè un modo per affermare sé stesso, un modo come un'altro per esternare la propria volontà...
Ovviamente voi genitori, con dolcezza, cominciate a spiegargli che ci sono altri modi per affermare o negare un qualcosa...lo so, ancora è piccolino...ma vi capirà...portate pazienza!!
In bocca al lupo per tutto...:-)

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2008, 20:05 
Non connesso
Utente
Utente

Care Anto e Sandra, grazie per i vostri consigli! Almeno mi sento più tranquilla nel sentire che comunque il mio bimbo non è un aggressivo, ma cerca solo un modo per comunicare.
Grazie!

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2008, 15:12 
Non connesso
Utente
Utente

ciao ioetu Riguardo al tuo bimbo anche la mia bimba che ha 18 mesi ha passato quella fase lì proprio perchè non riusciva a esprmersi, adesso non che parli bene ma si fa capire anche solo a si o no e mena di meno. :wink:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2008, 11:44 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Ciao IOETU e benvenuta!!! Piacere sono Alessandra mamma di un un bimbo "pestifero" di nome Leonardo e di un piccoletto di quasi un anno, Raffaele, che promette bene in quanto a caratterino :roll:
Come và? Come si chiama il tuo bimbo?
Ti lascio anch'io la mia esperienza perchè, per il problema "mani", ahimè ci son passata e ci stò dentro tutt'ora con il mio Leonardo....nonostante i suoi 6 anni e 1/2, è stato sempre un bimbo vivacissimo che alza le mani un pò troppo spesso...di solito "per gioco"!!! Diciamo che fino ai 2 anni era sì vivace ma non manesco...secondo me tutto è cominciato quando ha preso coscienza della sua "forza" :frust Lui non lo fà mai con cattiveria (a meno che non venga proprio "punzecchiato" wata ) e non si rende conto che "NON E' UN GIOCO" l'alzare le mani verso gli altri...
L'asilo debbo dire che lo ha aiutato moltissimo (fino ai 3 anni me lo ha tenuto mia madre visto che io ho sempre lavorato a pieno regime TUC ), e il terzo anno sembrava un bimbo diverso! Quest'anno ha cominciato la prima elementare e, sarà il cambiamento, sarà l'aumento dell'impegno, fatto stà che ogni tanto ricomincia con il "gioco di mani" :sad: :sad:
Questo per dirti che SONO FASI e passano soprattutto con la crescita del bimbo...poi ogni bambino è a se! Quindi variano i modi e i tempi!

Parlavi di una ludoteca....credo possa essere un'ottima occasione di crescita per il tuo bimbo e vedrai che imparando ad esprimersi e a relazionarsi con gli altri il suo carattere migliorerà presto!

In attesa delle delucidazioni e i consigli della nostra cara Elena, ti faccio tanti in bocca al lupo e ti invito a partecipare anche alle altre sezioni del forum!!! Vedrai che ti troverai bene!!!

A presto!!! Alex

ImmagineImmagine

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]